Ritorna nel fine settimana il tradizionale incontro internazionale al monumento ai Piemontesi nel mondo di S. Pietro V.L. e al Museo regionale dell'emigrazione di Frossasco. Ritorna in una veste rinnovata e ampliata in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Oltre duecento piemontesi provenienti da Argentina, Australia, Brasile, Francia, Stati Uniti, Svizzera e Germania saranno ospiti nel Pinerolese per un raduno all'insegna dell'amicizia e delle celebrazioni.

ROLETTO - Da oltre un anno il territorio di Roletto è costellato di cantieri per la realizzazione di lavori pubblici diretti dal Comune e da Acea e Smat.
Le nuove opere sono finalizzate a migliorare la sicurezza, come il parcheggio, la zona giochi e il marciapiedi protetto da transenne vicino alle scuole. Devono ancora terminare i lavori per il marciapiedi e l’illuminazione pubblica sulla parte alta di via Costa, ma la rotatoria di cappella Galetto è già stata realizzata in tempi ragionevoli. Per il recupero della chiesetta è in preparazione il bando di appalto dei lavori.

CUMIANA - Primo Consiglio per i nuovi eletti nella tornata elettorale di qualche settimana fa: alla presenza di un numerosissimo pubblico, il sindaco Ettore Ajelli ha presieduto la seduta.

S. PIETRO V.L. - Un gruppo di sanpietrini ha attivato una petizione per denunciare l'impraticabilità, persistente, di via Francesco Petrarca. La strada è di competenza del Comune di Pinerolo, ma è fortemente utilizzata dai cittadini di S. Pietro, perché permette loro lo sbocco sulla provinciale che da Pinerolo porta al paese.

Edizione 22 del 01/06/2011

Ex-Annovati: l'incertezza resta

FROSSASCO - Dopo la parziale ripresa dell’attività la scorsa settimana all'ex-Annovati, la situazione dello stabilimento del Gruppo Trombini non ha avuto altri sviluppi.
È ormai notizia assodata quella che a Frossasco potranno essere prodotti solo più pannelli grezzi in quanto le "lamiere" necessarie per la nobilitazione e la finitura del pannello, dopo aver preso la strada dell’Emilia Romagna, pare siano state addirittura tagliate per risultare compatibili con le lavorazioni che si eseguono nello stabilimento di Pomposa.

FROSSASCO - «Un’approvazione storica per Frossasco». Così lunedì sera il sindaco Franco Cuccolo ha definito in apertura di Consiglio, ponendolo ai voti il progetto definitivo di variante generale in itinere al Piano regolatore. «Abbiamo proseguito, concludendolo, l’iter iniziato dalle precedenti Amministrazioni e ora la Regione dispone di tutti gli elementi per dare il suo parere».

CUMIANA - È passata una settimana dall’elezione di Ettore Ajelli alla carica di sindaco di Cumiana. Tanti, negli scorsi giorni, i cittadini che hanno voluto salutare il neo primo cittadino per congratularsi, così come numerosissime sono state le attestazioni di stima e affetto.

CUMIANA - Ettore Ajelli è il nuovo sindaco di Cumiana. L’ufficialità è arrivata nella nottata tra lunedì 16 e martedì 17. È da poco passata la mezzanotte quando, nella sala consiliare, il presidente del seggio numero 1 Luigi Amedeo, dà l’esito della votazione per l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale, al termine di una giornata frenetica ed emozionante, di fronte a un numeroso pubblico di sostenitori del neosindaco che fino a tarda ora ha atteso il responso.