ROLETTO - L'Ufficio tecnico, di fronte agli esiti delle verifiche sull'istituto di via Costa, è stato irremovibile: «Nella parte vecchia della scuola non si entra». E il sindaco Cristiana Storello è corsa ai ripari. La notizia è arrivata a pochi giorni dalla prima campanella e i genitori sono stati informati lunedì. L'istituto è diviso in tre tronconi: «Uno può restare così com'è, gli altri necessitano di ristrutturazione - spiega il sindaco -. Ma le lezioni non hanno subìto variazioni». … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

CUMIANA - "Cumiana tra mito e storia": da venerdì 16 a domenica 18 la popolazione cumianese e tutti quanti vorranno partecipare vivranno tre giorni di rievocazione storica medievale. Sarà rievocata la donazione del valoroso Teutcario Alamanno del territorio di Cumiana all’abazia della Novalesa nell’anno 810, all'epoca di Carlo Magno. Dopo il successo dell'anno scorso (per i 1.200 anni di Cumiana), ritorna l'evento promosso dall’associazione "I Teutcari". … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

S. SECONDO - Il Comune e la Pro loco - in collaborazione con la squadra Aib, le associazioni comunali e il patrocinio di Regione, Provincia e Pinfruit - organizzano l'ottava edizione della Sagra dij Fojot.
L’antipasto della rassegna verrà servito già sabato 17, alle 21 in piazza Europa e a ingresso libero, con il cine-concerto "Chi viaggia in carrozza" a cura della Carovana Balacaval.

Prosegue la rassegna CantaLibri, inaugurata sabato 10. Molto frequentati gli incontri proposti (in particolare quello con Fredo Valla, Ernesto Olivero e quello di domenica pomeriggio con Chiara Saraceno). Fitto il calendario degli appuntamenti.
Venerdì 16 alle 21, presso la cascina del Monastero in piazza del Monastero, tornerà gradito ospite lo storico pinerolese Alessandro Barbero. Presenterà il suo ultimo libro, "Gli occhi di Venezia" edito da Mondadori. Interviene, accanto all'autore, Claudio Anselmi. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Come una piccola Mantova, Cantalupa si trasforma, a partire dal prossimo week-end, nel palcoscenico di un festival della letteratura.
Merito dell'ostinato Centro culturale che, anche quest'anno, è riuscito a portare nel dibattito pinerolese autori e pensatori del calibro della sociologa Chiara Saraceno, Fredo Valla, Ernesto Olivero…
Da sabato 10 incontri con gli autori, mostre, la mostra-mercato nel centro del paese, gli spettacoli, i concerti. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

PRAROSTINO - Da qualche mese, davanti all'unico negozio di Prarostino (un punto vendita di prodotti alimentari) campeggia un cartello con su scritto: «Il negozio ha chiuso per cessata attività. Ringrazio tutti coloro che in otto anni hanno collaborato con me. Grazie di cuore». Interpellata in materia, il sindaco Patrizia Giachero conferma, non senza un pizzico di amarezza: «La chiusura era abbastanza nell'aria. La proprietaria è diventata mamma e può anche essere che il negozio non rendesse così tanto». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Edizione 33 del 31/08/2011

I ladri a volte ritornano

CUMIANA - Nella notte di sabato 27 i Carabinieri di None hanno arrestato due uomini che stavano tentando di rubare del rame nella ditta Cama. Già un paio di anni fa la ditta aveva subìto un furto di rame di grandi proporzioni.
La beffa di essere oggetto di attenzione (reiterata!) da parte dei ladri è toccata anche a una famiglia dei Luisetti, sempre a Cumiana. In due mesi, due furti in casa. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Edizione 32 del 24/08/2011

Prarostino investe nella scuola

PRAROSTINO - Si è svolto nei giorni scorsi un Consiglio comunale straordinario a Prarostino. Inevitabile qualche assenza tra le fila di entrambi gli schieramenti, mentre si è dato il benvenuto temporaneo (che dovrebbe diventare effettivo da ottobre) al nuovo vice-segretario capo Luisa Bertalot.