Nei Comuni mancano le risorse, spesso anche la forza lavoro. E allora i sindaci s'ingegnano, chiamando a raccolta tutte le associazioni. Che diventano provvidenziali.
A S. Pietro V.L. il cimitero necessitava di una riqualificazione: in assenza di fondi, il sindaco ha interpellato le associazioni e… voilà, soluzione trovata. Il Comune ha comprato il materiale, e i volontari hanno fatto il lavoro. A Cumiana, invece, la Croce verde crea nuove sinergie, facendosi promotrice di una rete per mettere a punto progetti finanziabili. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Edizione 42 del 02/11/2011

Cumiana con Giaveno?

CUMIANA - La Val Sangone è più vicina a Cumiana, da quando il sindaco Ajelli ha annunciato in Consiglio comunale l’intenzione, in un'ipotetica futura unione di Comuni, di accasarsi con la Val Sangone.
Le reazioni non si sono fatte attendere. Le opposizioni chiedono il mantenimento dei legami con il Pinerolese e l'ex-presidente della Comunità montana Pinerolese pedemontano Foietta rincara la dose: «La comunità di Cumiana vive, lavora, produce e consuma su questo asse, mentre i flussi con Giaveno sono praticamente inesistenti».

CUMIANA - Dopo le polemiche per l'annullamento dell'edizione 2011, ritornerà in grande stile il prossimo anno la più famosa manifestazione cumianese, "Naturalmente Cumiana. Fiera della salute", che da alcuni mesi (e dopo 13 anni) è stata affidata a Mario Migneco, l’ideatore e organizzatore delle prime cinque fortunatissime edizioni (dal 1994 al 1998). Una manifestazione che nel 2000 ottenne un importante riconoscimento, il premio ecologia "Laura Conti" (fondatrice di Legambiente) per l’edizione del '98.

Giovedì 27 Ottobre 2011 - 12:58

Ex-Annovati: oblazione accolta

E' finita qualche minuto fa, di fronte al giudice Gianni Reynaud, l'udienza a carico di Sirio Menghini, accusato di violazione della normativa ambientale nella sua veste di ex direttore dello stabilimento Annovati (oggi Gruppo Trombini) di Frossasco.Continua a leggere

FROSSASCO - La crisi c'è e nel quotidiano si fa sentire. Anche sotto casa. In questi giorni sono 14 le famiglie che tra Frossasco, Cantalupa e Roletto non riescono a far quadrare i conti ogni mese. Don Virgilio, pievano di Frossasco, ha messo in moto un sistema, collaudato durante la Festa di S. Donato, per raccogliere fondi. E i primi frutti sono già arrivati: 1.700 euro.