CANTALUPA - Per una volta, la controtendenza è in positivo. I conteggi dei flussi turistici nel 2011 in Val Noce hanno rivelato un'inaspettata impennata rispetto agli anni precedenti e soprattutto in relazione all’andamento generale del settore.
Le presenze complessive, basate sui dati effettivi delle registrazioni avvenute presso le quattro strutture di Cantalupa (che contano 240 posti letto totali) sono state 21.278, di cui 3.741 straniere (pari al 17 per cento).

Fratture politiche a Cumiana e Beinasco. In entrambi i Comuni, il vice-sindaco ha lasciato la Giunta.
A Cumiana, Beppe Levrino si è dimesso «per mancanza di fiducia nei miei confronti», ha dichiarato non senza un pizzico d'amarezza. Il primo cittadino Ettore Ajelli sta ora valutando il passaggio di testimone: si preannuncia una corsa a due, tra gli assessori in Giunta Boeris e Camusso.

CUMIANA - Beppe Levrino lascia l’incarico di vice-sindaco di Cumiana e tutte le sue funzioni amministrative. Lo scorso giovedì pomeriggio Levrino ha presentato una lettera di dimissioni dalle sue cariche pubbliche. «Una decisione inaspettata e confermata telefonicamente il giorno successivo al sindaco Ajelli, che ha dovuto prendere atto, suo malgrado, della decisione irrevocabile e che dovrà modificare la sua squadra per riassegnare gli incarichi rimasti scoperti», spiegano dall’entourage del sindaco. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

È probabilmente doloso il rogo che - la notte di sabato 7 - ha devastato un bosco tra Cumiana e Giaveno. Alimentate dal vento, le fiamme si sono estese rapidamente, dividendosi in due tronconi: uno che puntava verso la Colletta e i Morelli, l’altro in direzione Giaveno.
Si è temuto di rivivere i drammi del 1990 (sui monti giavenesi) o del 1999 (sul S. Giorgio). Per fortuna - grazie al grande lavoro degli Aib, della Protezione civile e dei Vigili del fuoco - le fiamme sono state circoscritte prima che potessero minacciare qualche abitazione.

PRAROSTINO - Solidarietà è un termine di cui si sente parlare spesso, ma che altrettanto spesso rimane disatteso nei fatti. Quanto accaduto recentemente a Prarostino dimostra invece che l'amore e l'aiuto reciproco sono una realtà, soprattutto nelle piccole comunità.

Quella di Nathalie Altomonte, frossaschese di origini francesi, è la storia di un cambio vita radicale. Da quest'estate, una semplice passione è diventata lavoro, impegnativo ma dalle gratificazioni uniche e imprevedibili. I suoi gioielli, tutti hand made e realizzati in cristalli di Swarovski, sono ora una collezione vera e propria, il cui simbolo è un dado. Tahm (il nome del marchio) è piaciuto nel mondo delle passerelle milanesi e romane.

ROLETTO - Bottino record, quello portato a casa dal rapinatore che lunedì 2 gennaio ha letteralmente svaligiato l'Ufficio postale di Roletto. Sessantasettemila euro ottenuti in pochi istanti con l'aiuto di una pistola.
Era giorno di consegna delle pensioni. Ma i cittadini che sono andati come ogni mese in via Nino Costa 12 hanno trovato una brutta sorpresa: le serrande abbassate e un foglio che accennava all'accaduto. «Chiuso per rapina».