La storia dell'età del Risorgimento italiano non è solo retorica ed agiografie di eroi come ce l'hanno insegnata alla elementari, per colpa di una certa storiografia di inizio Novecento. Il processo di Unificazione fu complesso, lento e, soprattutto nel Regno delle Due Sicilie, combattuto con forza.
Negli ultimi anni lo studio di documenti di archivio (in particolare l'archivio Borbone) ha permesso di scrivere pagine inedite su quel delicato periodo della nostra storia.

Una serie d'animazione tutta piemontese, nata a pochi chilometri da qui. È "Uffa che Pazienza, la città", in programmazione da lunedì 4 luglio alle 8 su Rai Due, ispirata al libro "Favole" del famoso artista e fumettista Andrea Pazienza.
È nata a Castellar dove Silvio Pautasso, originario di Nichelino, co-regista con Giorgio Valentini, ha la sua società di produzione, la Motus.

PINEROLO - Domenica 3 luglio dalle 10 alle 18, in occasione della fioritura delle ortensie riapre il grande parco de “Il Torrione”. Agnese Fornaris e Paola Gullino agronome paesaggiste dell’Università di Torino (autrici con le dott.sse Larcher e Elena Accati del libro "Xavier Kurten, vita e opere di un paesaggista dell’800 in Piemonte") guideranno i visitatori alla scoperta del grande giardiniere di casa Savoia e del suo progetto di realizzazione del parco del 1835.

Si è chiusa domenica 26 a Miradolo la mostra "Protagoniste dimenticate. Le donne nel Risorgimento piemontese", tra le proposte del territorio legate alle celebrazioni del 150º.
Superati i cinquemila visitatori, è tempo di bilanci. Il 74 per cento delle persone che hanno visitato la mostra arriva da fuori (anche da città piemontesi lontane come Novara) e da fuori Regione, mentre solo il 26 per cento del pubblico proviene dal Pinerolese.

Sono conservate nel salone d'onore del Museo storico dell'Arma, in via del Risorgimento a Roma le Regie Patenti del 13 luglio 1814 che istituirono l'Arma dei Carabinieri. Pochi sanno che il testo di quell'importante atto furono partorite da un pinerolese, il capitano Luigi Prunotti.

Ancora quattro giornate di Festival internazionale teatro di figura "Immagini dell'interno". Da questa sera, mercoledì 22, la rassegna - giunta alla sua 17ª edizione - prosegue nel consueto percorso artistico, con un programma di alto livello qualitativo e momenti di grande ilarità per il pubblico di grandi e piccini.

PINEROLO - "Addì 17 marzo 1861: nasce l'Italia" è il titolo del nuovo concerto spettacolo che la Badia corale Val Chisone, diretta dal Giovanni Freiria porterà in scena sabato 25 al teatro Incontro di Pinerolo nell'ambito del cartellone di iniziative "Alle porte d'Italia" dedicate ai 150 anni dell'unificazione nazionale.

Una storia lunga, quella della trattoria locanda L'Alpina, aperta attorno al 1894 da Pietro Brun, arrivato a Bobbio nel 1873.
Pietro non aveva figli e, rimasto vedovo, nel 1908 chiama a dargli una mano due nipoti, Giulio e Marietta Paolasso; alla sua morte, nel 1911, lascia la trattoria a Giulio, che nello stesso anno sposa Carolina Rostagno, ma ad ottobre deve partire per la guerra di Libia; si salverà dalla dissenteria grazie all'aglio che Carolina gli mandava e tornerà a Bobbio nel 1912.

Domenica 26 alle 17,30, nella piazza del Municipio, Andrea Camilleri riceverà la cittadinanza onoraria di Torre Pellice.
Lo scrittore siciliano sarà in Val Pellice in compagnia di due amici, gli scrittori Simonetta Agnello Hornby e Serge Quadruppani (suo traduttore in Francia). Entrambi sono stati già ospiti della manifestazione Una Torre di libri e il loro entusiasmo ha contagiato il grande scrittore tanto da schiodarlo dalla sua vita romana.