Tra gli appuntamenti di musica live e festival, segnaliamo due "location": il Festival latino al Free Village di Nichelino (via Cacciatori angolo corso Cairoli) e i concerti del Circolo Arci di Pinerolo (via Bignone 89) Stranamore.
Ritmi cubani  
Partiamo da Nichelino. Allo stand Amanacer si svolgeranno gli ultimi due concerti inseriti nel calendario del Festival latino: Los Van Vn, giovedì 28, e Charanga Habanera, sabato 30. L'ingresso a entrambi gli appuntamenti è di 15 euro.

Dopo le prime ascensioni al Monviso, tra la Valle Varaita e la Valle Po si sviluppò una disputa per favorire la costruzione di un rifugio sul proprio versante, al fine di agevolare la salita alla vetta usandolo come base di partenza. Particolarmente attivo in tale opera si dimostrò il Comune di Crissolo, così che il Club alpino decise nel 1866 di costruire il rifugio sul versante della Valle Po, ma nel Comune di Oncino, all’Alpe Alpetto, quota 2.300. Era questo il suo primo rifugio che prese la denominazione di "Rifugio Alpetto".

"Vincoli sonori", la rassegna di musica klezmer e zingara, è arrivata alla sua 16ª edizione. La freschezza della sua formula e delle sue proposte, però, è ancora immutata, capace di affascinare e coinvolgere con i suoi protagonisti provenienti da culture diverse, con i suoi suoni scaturiti dalla storia dei popoli.

VILLAR PELLICE - La rassegna itinerante "Visit&Teatro" curata dalla compagnia torinese Assemblea Teatro fa tappa - domenica 24 - a Villar Pellice, all'Ecomuseo feltrificio Crumière. Uno spazio preservato al tempo e che della memoria fa la sua ragion d'essere sarà scenario di due itinerari dal forte sapore storico.
Un lungo pomeriggio dedicato alle vicende che, nel regno sabaudo e oltre, hanno visto protagonisti i valligiani di fede valdese rinchiusi nel territorio della Valle. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

La ricerca condotta tra i faldoni dell’Archivio storico di Stato torinese ha fatto emergere fatti che disegnano in Fenestrelle una fortezza diversa rispetto a quella descritta da chi, forse, vorrebbe l’Italia nuovamente divisa in monarchie.
L’indagine si è avvalsa del materiale contenuto in alcuni fondi, in gran parte ancora da catalogare, ospitati nelle sezioni dell’Ast, e che rappresentano un ricco patrimonio di dati sugli anni a ridosso del trasferimento della capitale italiana da Torino a Firenze.

TORRE PELLICE - Prosegue il festival letterario Una Torre di libri. Venerdì 8 alle 17,30 in piazza del Municipio, via Repubblica 1, si parlerà degli ebrei sotto la persecuzione in Italia. Il libro di Marco Palmieri e Mario Avagliano, pubblicato nel 2011, ricostruisce questa tragica esperienza corale attraverso i documenti che ci sono giunti da parte delle vittime, sotto forma di lettere. Modera Eugenio Bernardini, presidente del Centro culturale valdese.

Si comincia alla grande, sabato 9 alle 21 al Forte di Fenestrelle. Ritorna "Attorno alla Fortezza", la rassegna di Assemblea Teatro che propone il concerto degli Inti-Illimani Historico, formato da tre storici del gruppo: Horacio Salinas, che è stato direttore artistico negli anni più importanti del gruppo e continua ad esserlo ancora oggi, Horacio Duran, e Josè Seves. Accanto a loro tre nuovi musicisti: Fernando Julio Camilo Salinas, e Danilo Donoso, per un sound tra tradizione e innovazione.