“Real-Fiction terza puntata”, l’iniziativa che intreccia arte e teatro in un luogo suggestivo come il Selve di Vigone, sarà dedicata quest’anno alla scultura.
A fare da battistrada del terzetto di artisti che si susseguiranno nel foyer del teatro è il torinese Gabriele Garbolino, che è anche presente con un’altra personale ora in corso alla Galleria Losano di Pinerolo, in una sorta di gemellaggio che abbina i due eventi.

PINEROLO - Sarà un fine settimana integralmente dedicato alla valorizzazione degli organi della nostra città, quello che sta per inaugurarsi venerdì 2. Per tutto il pomeriggio di quel giorno, infatti, l'Accademia organistica pinerolese, la rassegna "Organalia" della Provincia di Torino e la Società storica pinerolese organizzeranno un ricevimento di benvenuto musicale al nuovo organo, appena fabbricato dalla bottega organara Dell'Orto & Lanzini di Arona, della chiesa di Madonna di Fatima.

Chi fu Clemente Masserano di Pinerolo? Non se lo ricorda nessuno, non gli è stata dedicata neppure una via in periferia. Eppure il pinerolese Clemente Masserano ha fatto la storia.
Di lui scrive Vittorio Marchis, autore del volume "150 (anni di) invenzioni italiane" (edizioni Codice, 29 euro). Masserano fu l'inventore de "l’Impulsoria", locomotiva a cavalli esposta nel Crystal Palace alla Great Exhibition di Londra del 1851. Fu forse anche il primo brevetto di un italiano registrato in America.

NICHELINO – Non è retorico affermare con un’espressione abusata che la Palazzina di caccia di Stupinigi è tornata agli antichi splendori. Chi ha visto gli interni prima del 2006 o durante i lavori di restauro si trova oggi di fronte ad un monumento quasi nuovo di zecca: dalle tappezzerie ai pavimenti, dai quadri ai mobili, alle boiserie, allo stesso cervo originale in bronzo di Francesco Ladatte che accoglie i visitatori nella prima sala.

NICHELINO - E ora è il momento della prosa! Al teatro Superga di Nichelino, dopo l'inaugurazione del cartellone lirico svoltasi sabato 12 novembre e il ciclo di teatro per famiglie "Tutti a teatro", avutosi domenica 20, giovedì 24 alle 21 sarà la volta della rassegna di prosa.

PINEROLO - Il quinto concerto della stagione dell'Accademia di musica di Pinerolo - venerdì 25 alle 21 al teatro Sociale - porterà in città uno dei "mostri sacri" della cosiddetta musica colta: Uto Ughi.