L'Hc Valpellice - atteso da due partite cruciali con Bolzano e Cortina - lancia una proposta al mondo politico: «Abbiamo due progetti per una gestione al risparmio del palaghiaccio di Torre Pellice» afferma il presidente Roberto Barbero. «Investendo 300mila euro su un sistema di cogenerazione, se ne potrebbero risparmiare 64mila all'anno. E con un mutuo da 1,7 milioni, che potremmo accollarci noi avendo la gestione garantita per 20 anni, abbatteremmo completamente i costi di energia elettrica, grazie al fotovoltaico».

di D. Arghittu (continua)

La Giunta regionale ha deliberato, martedì 19 gennaio, una nuova mappa delle zone a rischio sismico. Il Pinerolese storico è stato declassato da "zona 2" a "zona 3", parte della pianura invece sale da "zona 4" a "zona 3". Ora - dopo un periodo di transizione di 120 giorni - tutti dovranno costruire seguendo le norme anti-sismiche. Ma si pone il problema dei controlli, che spettano - su tutto il territorio regionale - all'ufficio Arpa di Pinerolo.

di D. Arghittu (continua)
Edizione 3 del 20/01/2010

Questi giovani ultra 65enni

Supera il 21 per cento la percentuale di anziani ultra 65enni presenti nel territorio del Pinerolese, con punte ancora più elevate in Val Chisone e in Val Pellice. E alta è la percentuale anche dei "Grandi vecchi". Ma come dice la dott.essa Graziella Rossi, primario del reparto di Geriatria di Torre Pellice, «oggi si invecchia di più, ma meglio». Uno splendido esempio di ciò ce lo offre Pasquale Ricossa, 100 anni il 20 gennaio: gioca a bocce, fa volontariato nelle Case di riposo e afferma: «La vita è una cosa meravigliosa, non sprecatela».

Quattro anni fa, le Olimpiadi di Torino. Dal 10 al 26 febbraio 2006 si disputarono i ventesimi Giochi invernali: un evento irripetibile che sembra lontanissimo, come (chilometricamente) quello che nelle prossime settimane si svolgerà a Vancouver, in Canada.

Su "L'Eco Mese" di gennaio, da oggi in edicola, Daniele Arghittu, Aldo Peinetti e Luca Prot hanno cercato di tracciare un bilancio dell'esperienza a cinque cerchi e dell'eredità lasciataci dalla grande kermesse sportiva.

Altroché sopprimerlo come vorrebbe il ministro Alfano! Berlusconi e il suo Governo al Tribunale di Pinerolo dovrebbero fare un monumento. E non perché vanta risultati d'eccellenza, ma perché proprio qui è nata la vicenda che potrebbe permettere al premier di allungare i tempi di qualche suo processo. E proprio un giudice pinerolese ha sollevato la questione di legittimità su cui la Corte costituzionale si è espressa un mese fa.

Difficile dar torto a chi, mentre sono iniziati i sondaggi per la Tav, chiede garanzie per il controllo del territorio, vigilando sulla tutela dell'ambiente ed il rispetto delle normative edilizie. Ma, date queste garanzie, non si può pensare di rinviare all'infinito un sì, forse anche sofferto, alla nuova linea ferroviaria Torino-Lione. Perso questo treno rischiamo addirittura l'addio al corridoio paneuropeo. Preoccupazione bipartisan. Ma anche una preoccupazione trasversale all'alta Italia.

Quello che si sussurrava da più parti ha trovato una puntuale conferma. Le iscrizioni alla scuola superiore per l'anno 2010-2011 slittano al 26 marzo, come termine ultimo di accettazione, mentre per la scuola primaria (elementare) e secondaria di I grado (media) la data entro cui provvedere è confermata per il 27 febbraio.

La decisione, pubblicata su una circolare ministeriale, è stata presa per «consentire un'adeguata informazione alle famiglie sulla riforma delle Superiori».

Roberto Cota e Mercedes Bresso i due maggiori contendenti alla presidenza della Giunta regionale. Il primo Pdl e Lega, la seconda del centrosinistra (Pd, Udc, Radicali con accordo tecnico con la Federazione della sinistra). Sul tema del voto dei cattolici Cota ha più volte attaccato la Bresso. Poniamo loro due domande conseguenti.

Cota al Tg1 nazionale di venerdì ha detto che la Bresso ha governato per cinque anni la Regione contro i principi del cattolicesimo. Come e quali?