Edizione 3 del 20/01/2010

Imparare a guardare

A Pinerolo c'è un nuovo spazio aperto a bambini e ragazzi che desiderano esprimere la propria creatività fotografica in modo libero, divertente e creativo. Uno spazio in cui si impara che lo scatto fotografico non è altro che l'atto finale del processo di creazione dell'immagine. Uno spazio in cui si insegna ad osservare il mondo con occhi diversi e con sguardo più acuto. La sede dei laboratori visivi è presso lo studio arti visive Controfigure di Rocco Furfaro, in viale Rimembranza 34.

Il Pinerolese si mobilita per Haiti.

Le iniziative per aiutare il Paese caraibico colpito da una delle più grandi tragedie di sempre sono molte: dalle associazioni alle Amministrazioni comunali, dalle parrocchie alla Caritas diocesana.

«Si tratta di un paese poverissimo, c'è bisogno di tutto, si è alla disperazione» spiega padre Gianfranco Lovera di Saluzzo, che su quell'isola manda avnti un ospedale per bambini. Medicinali e generi alimentari a lunga conservazione, vestiti e scarpe, si raccoglie un po' di tutto per quelle persone che hanno perduto ogni cosa.

Edizione 3 del 20/01/2010

Weekend

PERRERO

Inizia il Carnevale delle valli

pag. 13

ROURE

Cena della luna al Selleries pag. 13

PAESANA

Festa degli Alpini pag. 18

RIVALTA

Giochi e tornei al Laura Vicuña pag. 24

BAGNOLO

CinEmigrante pag. 33

PINEROLO

Musica popolare e spettacolo per bimbi pag. 33

Edizione 3 del 20/01/2010

Tucci Russo tra poesia e arte

TORRE PELLICE - È uno dei più grandi galleristi del panorama piemontese, conosciuto ed apprezzato per la sua attività - la galleria oggi in via Stamperia a Torre Pellice - dai galleristi e dai collezionisti internazionali.

ORBASSANO - Dal 1º febbraio parcheggiare in centro costerà più caro. Per lasciare in sosta la propria autovettura nelle strisce blu la tariffa lievita da 50 a 80 cent all’ora. Una mini-stangata, pari al 60 per cento, in attesa di nuovi parcheggi richiesti a gran voce dai cittadini.

di P. Polastri (continua)

NICHELINO - Non solo la squadra bianconera è ridimensionata in questo campionato di calcio e naviga, salvo colpi di timone, verso la metà classifica, ma anche il centro commerciale "Mondo Juve" progettato nel territorio tra Nichelino e Vinovo corre il rischio di essere ridotto. Complice la crisi. La società Gilardi Costruzioni che ha in carico Mondo Juve ha presentato all'assessore all'Urbanistica di Nichelino Franco Fattori un progetto in formato "low cost". Meno volumi e meno viabilità.

di M. Rambaldi (continua)
Edizione 3 del 20/01/2010

A Pinerolo record del freddo

La stazione meteo di Attilio Chiabrando che da vent'anni ormai fotografa l'andamento delle stagioni a Pinerolo, racconta un 2009 complessivamente nella norma, piovoso il giusto (a parte un bagnatissimo aprile), afoso ma non troppo (top del caldo il 19 agosto con +37°), soleggiato nella media che però, a dicembre, ci ha stupito con effetti speciali. Tra martedì 15 e mercoledì 23 le temperature diurne e notturne hanno infatti espresso valori quasi costantemente sotto lo zero, toccando domenica 20 un -15° che ha polverizzato il -14,2 del 7 febbraio 1991.