Edizione 5 del 03/02/2010

A Pinerolo nessun falò valdese

La Chiesa valdese di Pinerolo avrebbe voluto quest'anno accendere in piazza d’Armi il falò in occasione del 17 febbraio, in ricordo del riconoscimento dei diritti civili per la minoranza valdese e per la ricorrenza dei 150 anni dalla costruzione del tempio di via dei Mille. «Tempio – riferisce il pastore Gianni Genre – che altro non è che un segno della nostra volontà di costruire una presenza protestante e di diventare un interlocutore nel dialogo religioso e culturale del nostro Paese.

Edizione 4 del 27/01/2010

Un risarcimento al mese

Per il triennio 2008-2010 l'Azienda sanitaria To 3 di Pinerolo-Collegno affronterà una spesa assicurativa di circa 2.200.000 euro. Somma che per metà confluisce con il Fondo assicurativo regionale per la gestione dei rischi sanitari. Un esempio di autoassicurazione che fa del Piemonte un interessante laboratorio. D'altra parte, diventava sempre più difficile trovare sul mercato società disponibili ad assicurare le Asl con canoni che non fossero astronomici. In questo modo, le polizze esterne intervengono solo ad esaurimento del fondo.

Edizione 4 del 27/01/2010

I bisturi non sono coltelli

Una buona cura presuppone un buon rapporto medico-paziente. E un buon medico non può trascurare la qualità di questa relazione. Lo sanno bene Stefano Amasio e Antonio Palumbo, rispettivamente primario e aiuto del reparto di Oculistica dell'ospedale Agnelli di Pinerolo, promotori per la parte sanitaria del convegno di giovedì scorso "La responsabilità professionale del medico", anche se il loro operato non è mai stato oggetto di denunce. «Questo convegno è un'occasione per tutti i medici - afferma il dott.

Edizione 4 del 27/01/2010

Weekend

MOSTRE

Emanuele Luzzati a Vinovo, personale di Zucca a Pragelato

pag. 3

REVELLO

La tradizionale festa di S. Biagio pag. 19

CARNEVALI

Sfilate a Vinovo e Pomaretto pagg.

CIASPOLE

Appuntamenti per gli appassionati a Salza, Massello, Selleries ed Oncino pagg. interne

BARGE

Jazzvision pag. 33

Edizione 4 del 27/01/2010

Caprilli e la Belle Époque

Federico Caprilli fu un protagonista indiscusso della Belle Époque. Inventore del metodo naturale che rivoluzionò il modo di andare a cavallo, esportato poi in tutta Europa, fu anche un grande tombeur de femmes. In quest'ultima attività fu un antagonista di D'Annunzio.

Welcome to Vinovo. Il castello Della Rovere ha preso in prestito la bandiera a stelle e strisce e si prepara ad accogliere teenager americani. Vinovo ora non è più soltanto il quartier generale della Juve ma anche la sede della Siju, St. John International University. «La partenza non è stata facile ma ora siamo fiduciosi - dice Lorenzina Zampedri, presidente del Consiglio d'amministrazione dell'ateneo statunitense -. Siamo l'unica Università del Nord Italia a poter rilasciare lauree americane. La nostra mission? Planet, people, profit».

BAGNOLO - Ricordate la storia del cavallino con la "carta d’identità" dell’asinello? Ad ottobre Tatiana Oulchina vinse un cavallo alla lotteria della Rassegna agricola bagnolese. Ritirato il premio, scoprì che il puledro era malnutrito, ferito e in cattive condizioni. I documenti del cavallo parlavano non di un puledro, ma di un asino.

I campionati dilettantistici vivono nel caos. Da una parte, tipico del campionato a gennaio e dei terreni ghiacciati; dall'altra, scatenato dall'assenza di regole, con società che decidono di affittare terreni da gioco oppure di non preoccuparsene, arbitri che rimandano a casa le squadre o che fanno disputare l'incontro. Tra chi ha giocato ci sono l'Airaschese, 1-1 con la Nicese, e l'Orbassano, 2-2 con la Pro Dronero. Intanto, il Comune di Pinerolo ha deliberato le nuove tariffe dei campi comunali.

di L. Minolfi