Si chiamano rilevatori di velocità, servono ad indicare all'automobilista se sta rispettando i limiti (incorrendo in possibili multe in caso di infrazione). Sono spuntati come funghi negli ultimi mesi, collocati spesso all'ingresso di città e paesi. In realtà funzionano poco e male: perché? (Foto Dario Costantino)
Edizione 5 del 03/02/2010

A scuola, pensando al futuro

Tempo fa una delle tante polemiche nazionali lamentava il fatto che nelle scuole italiane si insegnasse ancora il latino, considerata lingua morta, invece di offrire ai giovani la possibilità di esplorare nuovi e più utili "linguaggi". La lingua cinese (mandarina), ad esempio.

La “Giornata per la vita”, fissata alla prima domenica di febbraio, ci interpella sul grave dovere di servire la vita come dono prezioso di Dio.

Il momento che stiamo attraversando, appesantito dalla crisi finanziaria e dalla mancanza di lavoro, crea inquietudine in tante famiglie, soprattutto mette sfiducia nei giovani tentati di guardare al futuro senza entusiasmo, anzi con rassegnazione.

Edizione 5 del 03/02/2010

Weekend

PINEROLO

Festa di don Bosco alla parrocchia Spirito Santo

pag. 9

CANTALUPA

Gare di twirling ed esibizione di sleddog pag. 13

VILLAR PEROSA

Una grande polentata pag. 17

BOBBIO PELLICE

Automodelli sulla neve pag. 19

PAESANA

Inaugurazione della nuova sciovia a Pian Munè pag. 20

MORETTA

L'allontanamento della ditta Sider Iteras di Funo di Argelato (Bo) dal cantiere del teatro Selve, deciso a marzo del 2006 dall'Amministrazione Ambrosio allora in carica per "i ritardi registrati nell'esecuzione dei lavori", costerà caro al Comune di Vigone.

I giudici di Roma, a cui era affidato l'arbitrato, il 28 gennaio hanno infatti condannato l'ente locale al pagamento di 78mila euro alla Sider Iteras. Una somma che potrebbe salire a 200mila euro, se si comprendono le spese del lodo.

di T. Rivolo

CUMIANA - L'aumento della tariffa rifiuti in base ai livelli di raccolta differenziata ha portato i sindaci e le rispettive Giunte a ingegnarsi per ridurre le percentuali di indifferenziato. Le classifiche tra Comuni più o meno virtuosi e gli incontri che sul territorio si susseguono per incentivare l'uso del compost domestico sono solamente alcuni degli escamotage adottati sul territorio.