Si chiama "Paese mio", come il periodico delle Pro loco piemontesi da lui fondato oltre vent'anni fa, il premio nazionale promosso dall'Unpli (Unione nazionale Pro loco d'Italia) e dall'Unpli Servizio civile per ricordare il compianto Nanni Vignolo, cavourese, presidente del Comitato regionale Piemonte e vice-presidente nazionale Unpli.

PANCALIERI - «I miei figli hanno capito il momento difficile e non alzano più la mano per dire: "Io voglio"». Una constatazione amara per Vipin Pathania, 36 anni, originario del Punjab, che per nove anni ha abitato a Pancalieri. «Soffrono e lo fanno in silenzio» commenta commosso la situazione dei suoi dipendenti indiani Silvio Bonaudi, 42 anni, imprenditore locale.

Edizione 6 del 10/02/2010

Week-end

S. SECONDO

A Miradolo per S. Valentino

pag. 11

TORRE PELLICE

Laboratori artistici per famiglie pag. 17

VILLAR PELLICE

Fiaccolata sugli sci pag. 17

BARGE

Merenda in biblioteca pag. 19

VIGONE

Fiera agricola pag. 21

RIVALTA

Mercatino delle pulci pag. 24

NICHELINO

NICHELINO - La Viberti-Acerbi di Nichelino entrerà in un consorzio, il Fontis, con altri tre big del settore dei rimorchi. Giovedì 11 sarà ufficializzata l'alleanza con Margaritelli di Pescara, Cardi di Verona e Magnetto di Torino. Una via per lo sviluppo e il rilancio produttivo?

di E. Marchisio
Edizione 6 del 10/02/2010

Anziani sotto tiro

I Carabinieri registrano il calo degli incidenti stradali, in aumento lo spaccio di stupefacenti

In una delle settimane più nere per gli incidenti in montagna (otto morti sulle Alpi a causa delle valanghe), nel Pinerolese il bilancio senza vittime è decisamente positivo.

In due casi, però, è comunque stato necessario l'intervento dell'elicottero e del Soccorso alpino. Ad Angrogna, per recuperare un alpinista travolto da una slavina e salvato dal compagno di escursione, che lo ha liberato dalla neve abbastanza da permettergli di respirare. A Prali, per aiutare tre giovani torinesi fuori pista con la tavola.

Novità, da questo mese, per chi deve richiedere un nuovo passaporto. Per i maggiori di 12 anni non sarà più possibile presentare la richiesta nella più vicina stazione dei Carabinieri, affidando a loro la pratica.

Bisognerà invece andare in Questura o in un commissariato di Polizia. I residenti dei Comuni del Pinerolese faranno riferimento per lo più al commissariato Torino Mirafiori.

La ragione: l'obbligo (voluto da un regolamento europeo) di includere nel documento le impronte digitali in formato elettronico.