Un viaggio naturalistico in Gran Bretagna

Un viaggio naturalistico in Gran Bretagna
Lunedì 22 Maggio 2023 - 12:28

L’Inghilterra non è solo grandi città ricche di storia e tradizione come la capitale Londra, Oxford e Cambridge culle delle università, Cambridge, Edimburgo e la sua architettura e così via, ma anche un Paese dalla natura maestosa che sa offrire paesaggi mozzafiato, oltre a percorsi naturalistici per tutti i gusti.

Rilassarsi sull’isola di Wight

Una prima destinazione in Inghilterra per gli amanti della natura è l’isola di Wight dove rilassarsi cullati dal dolce il suono delle onde che circondano questo luogo incantevole. L’Isola una volta era annessa alla costa ma poi l’attività erosiva nel corso del tempo l’hanno portata al largo. Queste formazioni sono composte di gesso bianchissimo che, nelle giornate più limpide, crea un contrasto incredibile con le acque azzurre e blu del mare. Imperdibile è il giro sulla seggiovia da cui scorgere il faro nella baia di Alum. I faraglioni di gesso bianco cambiano continuamente faccia in base all’ora del giorno in cui si osserva il meteo. Un altro ottimo punto di osservazione è sicuramente via mare. La zona non è distante da Portsmouth e Southampton perciò l’ideale sarebbe dare un’occhiata a tutti i siti che offrono Volo+Hotel vicino Londra.

Avvistare le foche nel Norfolk

In pochi sono a conoscenza del fatto che nella cara vecchia Inghilterra è possibile nuotare con le foghe, straordinari animali marini che danno spettacolo davanti agli avventori. Le spiagge sulla costa orientale del Norfolk sono conservano ancora un carattere abbastanza selvaggio e incontaminato. Questa atmosfera si respira ancora di più sulla spiaggia di Horsey dove spiccano le grandi dune di sabbia dorata, anche ricoperte da vegetazione. È proprio questo il luogo scelto dalle foche per far nascere i loro cuccioli da ammirare dalla piattaforma panoramica. I volontari aiutano ad unirsi allo spettacolo della nascita dei cuccioli di foca senza recare disturbo a questi animali straordinari.

Esplorare il Dorset e East Devon

La zona della costa del Dorset e East Devon è nota anche come costa giurassica. Ha il vanto di essere stata nominata patrimonio dell’UNESCO solo ed esclusivamente per motivi naturalistici, la prima in assoluto del suo genere a ricevere questo riconoscimento. Si fa ben presto a capirne il motivo perché le sue pareti di roccia e scogliere raccontano la storia del pianeta riportando indietro l’orologio di 185 milioni di anni. Infatti, è possibile avere delle testimonianze e trovare fossili risalenti all’era del giurassico, cretaceo e triassico. È il luogo ideale per tutti gli amanti dell’esplorazione e dell’avventura per arrampicarsi lungo le scogliere oppure percorrere i sentieri sulla sommità delle falesie per contemplare le bellissime formazioni geologiche uniche.

Ritrovarsi in un romanzo sulla penisola di Trotternis

Impossibile concludere l’itinerario naturalistico in Gran Bretagna senza parlare della Scozia che meriterebbe un capitolo a parte per via delle sue incredibili meraviglie naturalistiche. Un itinerario davvero imperdibile diverso dal solito che arriva al selciato dei giganti in Irlanda del Nord è quello che porta alla penisola di Trotternis. Sull’isola di Skye il paesaggio mostra spuntoni di roccia e formazioni di basato incredibili che nei secoli hanno ispirato gli scenari di romanzi fantasy come Il Signore degli Anelli.

Le inserzioni pubblicitarie sono importanti per rendere sostenibile il nostro lavoro giornalistico al servizio dei lettori.
I contenuti di questo sito sono completamente gratuiti: per renderlo sostenibile utilizziamo i banner e le "Notizie Sponsorizzate", come quella che vedi pubblicata qui sopra.
Si tratta di un contenuto a pagamento, chiaramente segnalato, fornito dall’inserzionista e non prodotto dalla redazione.
La Direzione si riserva comunque la facoltà di rifiutare un’inserzione.