L'Unione Valli Chisone e Germanasca apre un "Osservatorio sanitario" per esigenze e criticità

L'Unione Valli Chisone e Germanasca apre un "Osservatorio sanitario" per esigenze e criticità
Sabato 6 Maggio 2023 - 12:32

Il presidente dell'Unione montana dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca, Marco Ventre, annuncia la creazione di un osservatorio sanitario «per avere dati autentici, puntuali e di vera prossimità» perché l'istituzione si faccia portavoce delle esigenze di un territorio sempre più anziano e bisognoso di sistema di servizi sanitari che invece mostrerebbe carenze.

«La Sanità Pubblica sui nostri territori va da tempo incontro ad una serie di difficoltà - spiega Ventre - che, se non debitamente affrontate, potrebbero rischiare di comprometterne la sua natura di servizio pubblico garantito, minarne i presupposti e soprattutto limitare la qualità degli stessi servizi».

Per raccogliere e studiare le criticità, i fabbisogni e anche idee in merito, l'Unione ha creato una mail istituzionale: [email protected]

«Infatti - sostiene il presidente dell'Unione e sindaco di Villar Perosa - non sempre i numeri forniti dalle ASL descrivono la vera realtà dei fatti: ad esempio dagli stessi non emerge mai uno dei dati più preoccupanti e in fortissima ascesa, ovvero quello di una percentuale sempre maggiore di persone che rinunciano alle cure per diversi motivi. Il confronto e il dialogo con le nostre comunità declina una sanità pubblica oggi con importanti criticità».

La popolazione del territorio montano è sempre più anziana con le conseguenti necessità di carattere sanitario. L'intenzione dell'Unione è di far partire una riflessione sulla base dei dati raccolti «ma soprattutto un vero confronto sull’intera materia sanitaria, dalla carenza di professionalità sanitarie ad un discorso sulla mobilità sanitaria di territorio».

Foto: Marco Gallian
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino