Equitazione: un week-end con il Progetto Sport a None

Equitazione: un week-end con il Progetto Sport a None
Venerdì 31 Marzo 2023 - 09:26

Dopo l'ottimo avvio della stagione 2023, questo fine settimana, ovvero sabato 1 e domenica 2 aprile, il centro di equitazione Horsebridge ospiterà, nella disciplina del salto ad ostacoli, la seconda tappa regionale del “Progetto Sport”. La prima tappa piemontese si è svolta al centro ippico Il Torrione di Tortona, sabato 11 e domenica 12 marzo.

Il Progetto Sport 2023 si articola, come da appuntamento ormai classico, in quattro fasi: qualifiche regionali, finale regionale, finale nazionale e Best Rider Progetto Sport. Trattasi della kermesse nazionale giovanile per eccellenza organizzata dalla Fise, una vera e propria festa dello sport. Questa manifestazione, intitolata al colonnello Lodovico Nava, è riservata ai binomi pony, giovanissimi (9-11 anni), children (12-14 anni), junior (14-17) e senior.   

Tale evento rappresenta una vetrina straordinaria per i ragazzi: non solamente per l'importanza in se stessa, ma per la possibilità di progredire con le patenti di equitazione. Per la classifica non sono determinanti i parametri classici (penalità-tempo) ma lo stile: viene valutato, infatti, ogni salto, con l'attribuzione di una percentuale legata a tale peculiarità.

Il direttore tecnico dell'Horsebridge, Federico Restivo, osserva: «Al ”Progetto Sport” partecipano tutti i cavalieri che si stanno cimentando in un percorso di “primo livello”, in preparazione a concorsi più prestigiosi. Fondamentale ricordare come tale manifestazione, avendo appuntamenti programmati, in modo cadenzato, durante tutto l'arco dell'anno, permetta di costruire, intorno al binomio, una sorta di lavoro continuativo. Lo stile è sinonimo di bellezza e bravura: poterlo perfezionare, con puntualità, si trasforma in un valore aggiunto basilare per la formazione dell'atleta».Ingresso libero. Risultati su: www.equiresults.com.

Federico Rabbia
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino