Football americano Seconda divisione: i Giaguari di Torino perdono la testa del girone

Football americano Seconda divisione: i Giaguari di Torino perdono la testa del girone
Lunedì 27 Marzo 2023 - 12:13

«Una sconfitta tanto inaspettata quanto meritata: un 21 a 7 che non ammette repliche»: in estrema sintesi, è questo il pensiero maturato, all'interno dello staff tecnico e sportivo dei Giaguari Torino, all'epilogo dell'attesissimo e delicato match, in trasferta, contro i Pirates Savona, ad Albisola Superiore (campo Luceto).

La prima partita negativa, dopo due bellissime vittorie (di cui la seconda proprio contro i Pirates Savona, a Torino, per 25-2), non pregiudica, anche se complica soprattutto dal punto di vista psicologico, il cammino nel girone A di Seconda Divisione. I gialloneri mantengono, infatti, il vantaggio dei punti segnati nello scontro diretto contro i quotati avversari liguri, anche se, in questo momento, rimbalzano al secondo posto della classifica.

La contesa pareva essere iniziata con il piede giusto: un lancio profondo del quarterback Duranti per Latorraca sembrava propedeutico ad un inizio in discesa. Tuttavia, l'inattesa espulsione di Martino Paschetto, per un fallo di reazione tanto inutile quanto plateale, ha innescato un forte nervosismo tra i torinesi. Gli ospiti, poi, hanno commesso anche diversi errori, sino ad un fumble (palla persa durante la corsa) del running back Alberto Ghio, sulle proprie otto yards, momento che ha dato il via alle segnature dei Pirates. Burato ha trovato Di Falco nell'angolo della endzone: un 6-0 che il piazzato di Raffelli ha trasformato in 7-0.

Il netto dominio della squadra di casa si è palesato sino all'intervallo, con un altro touchdown seguito da trasformazione, che ha fissato il punteggio sul 14-0.

Nella ripresa, si è palesata una timida reazione torinese ma gli scatenati Pirates sono riusciti, ancora, ad allungare sul 21-0. Ad inizio terzo quarto, una pregevole azione di Alberto Ghio, una corsa da 54 yards terminata con successo in endzone, ed il calcio piazzato conseguente, hanno portato il tabellino sul 21-7. Da quel momento, lo score non è più cambiato: da un lato, i gialloneri sono risultati improduttivi in attacco, dall'altro i Pirates hanno gestito agevolmente le dinamiche di gioco.

Per i Giaguari, si tratta della prima sconfitta, degli ultimi tre anni, nella stagione regolare (quella antecedente ai play-off). Un passaggio a vuoto da cui riprendersi in fretta, visto che la prossima gara, sabato primo aprile (ore 21), prevede una nuova trasferta in terra ligure, contro i Dockers Levante. Vietato sbagliare.

La storia della squadra torinese (con qualche radice anche a Pinerolo) sull'Eco EXTRA di marzo in edicola e in abbonamento.

Le interviste alla società e ad alcuni giocatori puoi vederle anche qui.

Federico Rabbia
Foto di Monica Audoglio
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino