Le automobili dentro gallerie: è ripartito il transito sulla variante di Porte

Le automobili dentro gallerie: è ripartito il transito sulla variante di Porte
Venerdì 24 Marzo 2023 - 17:39

Una prospettiva, quella in transito dentro i tunnel, che gli automobilisti non avevano da più di un anno. Come annunciato dalla Città metropolitana di Torino, le gallerie Craviale e Turina della variante di Porte alla Sp 23 del Sestriere sono state riaperte oggi pomeriggio.

I lavori del primo lotto, affidati alla ditta Costruzioni Ruberto srl per un importo di 488.000 euro, hanno consentito di mettere in sicurezza 68 degli 88 giunti presenti nella galleria Craviale, mentre nella Turina si è intervenuti su 38 dei 55 giunti.

Restano da eseguire il secondo lotto per la manutenzione straordinaria di tutti gli altri giunti e delle piazzole, per un importo di 732.000 euro, a cui vanno aggiunti i 475.000 euro (terzo lotto) che saranno spesi nell’ambito del terzo lotto che riguarda l’impianto di ventilazione e la realizzazione della gestione in remoto degli impianti tecnologici.

Se i lavori del terzo lotto saranno non richiederanno chiusure, per quelli del secondo lotto saranno necessari altri 45 giorni di traffico deviato dentro l'abitato di Porte. Nei prossimi giorni la Città metropolitana ha annunciato la concertazione del periodo di chiusura con i sindaci interessati, prevedendo già di evitare sia il periodo estivo con maggior afflusso di turisti, sia il periodo pasquale che sta sopraggiungendo.

Foto: Gallian
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino