Pinerolo: al via i festeggiamenti per i 200 anni della scuola di Cavalleria

Pinerolo: al via i festeggiamenti per i 200 anni della scuola di Cavalleria
Sabato 18 Marzo 2023 - 16:49

Sono in corso a Pinerolo i festeggiamenti per il bicentenario della Cavalleria.

Dopo la deposizione di una corona al monumento ai Caduti in Piazza 3° Alpini la manifestazione si è spostata al Museo Storico dell’Arma di Cavalleria con gli interventi del dottor Mario Gennero sull’istruttore Cesare Paderni e del Generale Vittorio Varrà su Federigo Caprilli ed il suo metodo naturale che fece di Pinerolo il riferimento mondiale per la equitazione. Chiuderà idealmente il Generale Claudio Dei, che illustrerà presente e futuro della Scuola di Cavalleria di cui è l’attuale Comandante.

Fino alle 19 sarà possibile visitare le suggestive sale del Museo, dove un tempo ebbe sede il comando della Scuola.
In serata, al Teatro Sociale sarà conferita la cittadinanza onoraria della città di Pinerolo alla Scuola di Cavalleria ed al Museo Storico dell’Arma di Cavalleria. Seguirà il concerto della fanfara della “Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” che ha sede a Gorizia. Durante la serata interverranno inoltre i corni da caccia dell’Equipaggio della Regia Venaria.

Domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 apertura del Museo con presentazione del libro "AVANTI!” di Giorgio Caponetti alle 11.30 nella Sala Conferenze “Federigo Caprilli”.

Foto Dario Costantino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino