Un uomo è stato travolto da una slavina a Paesana

Un uomo è stato travolto da una slavina a Paesana
Giovedì 9 Marzo 2023 - 13:48

Nella tarda mattinata di giovedì 9 un uomo è stato travolto da una slavina a Garitta Nuova, una cima molto frequentata da sci alpinisti e ciaspolatori, a Paesana.

In soccorso dell'uomo sono intervenuti l'elicottero del 118 e il Soccorso Alpino. L'uomo è stato tratto in salvo e non è in pericolo di vita.

Il Bollettino Valanghe di Aineva, diffuso dall'Arpa Piemonte, per la giornata di giovedì 9 segnalava un pericolo "Marcato" pari a 3 su una scala da 1 a 5.

Quella staccatasi a Garitta Nuova aveva un fronte limitato ma è scesa a valle per una grande distanza, trascinando l'uomo per un centinaio di metri.

A dare l'allarme erano stati i due compagni della persona travolta, poco prima delle 13, che subito hanno iniziato le operazioni di soccorso con pala e Artva. Quando il tecnico dell'elisoccorso è stato sbarcato sul posto, i due scialpinisti avevano già individuato il compagno e avevano iniziato a disseppellirlo. L'equipe sanitaria lo ha allora stabilizzato, imbarellato e lo ha elitrasportato in ospedale in codice giallo. 

I compagni della persona travolta sono stati prima raggiunti da due tecnici del Soccorso Alpino e poi trasportati a valle da un secondo elicottero dei Vigili del Fuoco.

Aggiornato alle 15,24

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino