Il Carnevale di Sestriere: eventi in maschera sulle piste, mercato, incontri e mostre

Il Carnevale di Sestriere: eventi in maschera sulle piste, mercato, incontri e mostre
Venerdì 17 Febbraio 2023 - 15:17

Il Carnevale a Sestriere entra nel vivo con un ricco programma sulla neve e non solo: dalla gara di sci in maschera agli incontri sulla neve con gli amici a quattro zampe e poi ancora con un’edizione extra di Gusto in Quota a Sestriere con due appuntamenti per i più golosi. Questo e molto altro ancora nell’agenda del Carnevale a Sestriere.

SULLE PISTE E IN PIAZZA

  • Sabato 18 febbraio alle 18.00 – Rassegna Gusto in Quota a Sestriere – «A Carnevale ogni bugia vale…», dimostrazione dei dolci tipici del carnevale, a cura dell’Associazione Panificatori Artigiani Giaveno. Seguirà degustazione. Conduce Ezio Giaj. Sala conferenze dell’Ufficio del Turismo, Via Pinerolo 7/b. Ingresso Gratuito
  • Domenica 19 febbraio dalle ore 09.00 Mercatino della Crocetta più… in Via Louset e P.za Fraiteve
  • Domenica 19 febbraio dalle 14.00 – Pista Kandahar – “Carnevale in pista con la gara di sci in maschera” organizzata dalla Sci Club Sestriere in collaborazione con la Scuola Nazionale Sci Sestriere e lo Junior Team. Iscrizioni gratuite nei giorni precedenti all’evento inviando una email con nome e cognome a [email protected] oppure direttamente in loco, domenica 19 febbraio a partire dalle ore 14.00 in zona traguardo. Saranno assegnati premi speciali alle maschere più belle ed originali con distribuzione di bugie per tutti.
  • Martedì 21 febbraio alle ore 16.30 arriva la slitta trainata dagli husky al parterre Scuola di Sci il Carnevale di Sestriere arriverà la slitta trainata dai siberian husky del Centro Sleddog Sestriere. La ProLoco Sestriere distribuirà caramelle. Il Carnevale a Sestriere è promosso dal Comune di Sestriere insieme al Consorzio Turismo Sestriere, Vialattea e la Pro Loco Sestriere.

GLI INCONTRI

  • Sabato 25 febbraio alle ore 18.00 – Rassegna Gusto in Quota a Sestriere – «Cos’è rimasto della tavola del contadino sulla tavola contemporanea» a cura dell’Accademia italiana della cucina e dell’Avv. Alber to Negro Delegato di Pinerolo. Seguirà degustazione. Conduce Ezio Giaj. Sala conferenze dell’Ufficio del Turismo, Via Pinerolo 7/b. Ingresso Gratuito
  • Sabato 25 febbraio alle ore 18.00 – Al Museo del Carnevale di Champlas un incontro con, Pier Mario Migliore, accompagnatore nazionale di escursionismo CAI), sul tema “Annibale passò: ma dove passò?”. Il percorso di Annibale attraverso le alpi resta tutt’ora misterioso. Dove l’esercito punico nel 218 a.C. attraversò le Alpi per arrivare nella terra dei Taurini e di qui percorrere tutta la Penisola, rimane ad oggi sconosciuto. Ingresso libero. Il Museo del Carnevale si trova nella ex scuola in via Nazionale 46 a Champlas du Col, frazione del Comune di Sestriere.
  • Sabato 25 febbraio dalle ore 21.00 torna lo Ski Show in notturna, con i Maestri delle Scuole di Sci di Sestriere. In programma dalle ore 21.00 sulla pista olimpica Kandahar G.A Agnelli illuminata per l’occasione. Una serata spettacolare fortemente voluta dal Comune di Sestriere ed organizzata insieme al Consorzio Turismo Sestriere, alla Vialattea e alla Pro Loco Sestriere, accompagnata dalla musica e l’intrattenimento di Lorenzo Ricchetto. Gli alpini del Gruppo ANA Sestriere offriranno vin brule.

LE MOSTRE

  • Mostra fotografica i 90 anni di Sestriere” – Presso la sala mostre Ufficio del Turismo in Via Pinerolo 7/b. Una mostra che si compone di due sezioni: la prima con immagini della storia di Sestriere pubblicate nel libro in uscita sui 90 anni di Sestriere; la seconda curata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino con un percorso di fotografie intitolato “Sestriere secondo Italo Bertoglio (1868 – 1963) e Vittorio Zumaglino (1904-1967)”. Ad accompagnare i visitatori in questo viaggio nel tempo saranno i suoni della natura riprodotti dal sound system Sonos, partner dell’evento. Giorni ed orari di visita: il martedì, giovedì e sabato dalle ore 15.00 alle 17.00. Ingresso libero.
  • Fino al 26 febbraio – “Mostra Personale di pittura del Maestro Pier Flavio Gallina” – Al primo piano della sala dell’ Ufficio del Turismo in Via Pinerolo 7/b. visitabile solo su appuntamento. Info e prenotazioni: 330.210699 oppure 333.9439439 www.gallina-atelier.it
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino