Usura, riciclaggio, bancarotta: a processo il boss delle auto di lusso

Usura, riciclaggio, bancarotta: a processo il boss delle auto di lusso
Giovedì 19 Gennaio 2023 - 15:55

Procede a tamburo battente il processo che vede imputati Paolo Jahier, classe ’65, noto e assai discusso commerciante di auto di lusso residente a Pinerolo, e il padre Ermanno, 90 anni a marzo. Con loro anche l’avv. torinese Patrizia Fagioli (accusata di usura e assistita dalle colleghe Elena Negri e Cristina Trabucco).

Ai due pinerolesi, difesi dall'avv. Wilmer Perga, il procuratore aggiunto Cesare Parodi contesta l'autoriciclaggio (per aver utilizzato circa 3 milioni di euro di proventi generati da evasione e bancarotte, e quindi illeciti) e, al solo Paolo, anche usura e favoreggiamento della prostituzione. Avrebbe concesso in affitto camere del Macumba di corso Torino come casa d'appuntamenti.

L'imputazione più pesante è però quella di bancarotta fraudolenta, in relazione alla Er. Luc, società dichiarata fallita il 12 gennaio 2017. Una vicenda, per la quale Paolo Jahier è già stato condannato in primo grado e secondo grado, è oggi al vaglio della Cassazione. Sul nostro giornale abbiamo ricostruito l'intricata storia emersa in aula: a far da contorno, la sonnacchiosa Pinerolo, con il suo sottobosco fitto di personaggi quantomeno "opachi" e molto spesso ben noti alle cronache giudiziarie. Uno di questi è l'ex tributarista e consulente del lavoro Beniamino Costantino. Parliamo anche di lui, oggi ancora in carcere, e del freschissimo annullamento di una condanna per bancarotta risalente al marzo 2021. Sotto questo fronte, processo da rifare.

Tutti i particolari su L'Eco del Chisone in edicola da ieri, disponibile anche in versione digitale.

Lucia Sorbino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino