Integratori per la pelle del viso: quali sono le sostanze più indicate?

Integratori per la pelle del viso: quali sono le sostanze più indicate?
Venerdì 13 Gennaio 2023 - 18:07

Negli ultimi anni, l’interesse per il proprio benessere fisico e spirituale è progressivamente aumentato; sono sempre di più, infatti, le persone che dedicano una particolare attenzione al proprio stile di vita cercando di minimizzare il più possibile gli effetti dell’invecchiamento; adesso è molto comune trovare persone di età anche molto avanzata che risultano giovanili, non solo a livello fisico, ma anche mentale.

Di pari passo con il miglioramento del proprio stile di vita, sono anche aumentate le cure e le attenzioni per il proprio aspetto esteriore. Ne sono testimoni i molti prodotti per la cura del proprio corpo e del proprio aspetto reperibili in commercio; fra questi, una delle categorie che riscuotono maggiore interesse fra i consumatori è quella degli integratori per la pelle del viso come quelli disponibili sul sito di FarmaOra, portale dedicato alla cura della persona.

Se in passato, “prendersi cura del proprio viso” significava semplicemente applicare prodotti topici come le creme idratanti o altre formulazioni che avevano finalità meramente estetiche, adesso la cura della pelle passa attraverso anche l’assunzione o l’applicazione di ingredienti ne migliorano non solo l’aspetto, ma anche la salute.

Quali sono gli integratori più interessanti per la cura della pelle?

Negli ultimi anni, i progressi fatti negli ambiti della cosmesi e dell’integrazione alimentare, hanno permesso di individuare sostanze che sono in grado non solo di migliorare la pelle sotto il punto di vista estetico, ma di renderla anche più resistente agli attacchi di agenti esterni e di migliorarne la salute generale.

Questi integratori, se assunti per un determinato periodo di tempo, risultano molto efficaci per minimizzare i danni causati da varie problematiche quali, per esempio, un’esposizione eccessiva ai raggi UVA, fattori climatici avversi (in particolar modo nei mesi più freddi), inquinamento atmosferico, regime alimentare scorretto, invecchiamento cutaneo ecc.; risultano anche molto utili per combattere i problemi causati da patologie dermatologiche come l’acne, le varie forme di dermatite, la rosacea ecc.

Fra le varie sostanze impiegate nelle formulazioni degli integratori per la cura della pelle si possono ricordare fra le altre la vitamina C (caratterizzata da una notevole azione antiossidante); la vitamina E (che aiuta la pelle a riparare i danni a carico delle fibre di collagene, ne aumenta la capacità di trattenere l’acqua e la rende più elastica); le vitamine del gruppo B (che svolgono azione antiaging e antiossidante); l’acido ialuronico (molecola dall’azione idratante e che favorisce la fisiologica produzione del collagene), i minerali (per esempio, manganese, zinco, rame, selenio ecc.) che oltre a mantenere sana la pelle hanno forte azione antiossidante; il collagene (una proteina presente nel derma che svolge funzioni di sostegno e la cui sintesi tende a diminuire con il passare del tempo) ecc.

Un consiglio che possiamo dare è quello di informarsi sulle varie funzioni di questi integratori, consultando siti Internet specializzati come per esempio quello di FarmaOra, un portale che non è soltanto dedicato alla vendita di prodotti per la cura del proprio corpo, ma offre anche un servizio di approfondimento con un proprio blog dedicato a varie problematiche di salute e ai rimedi più efficaci.

L’importanza dello stile di vita

È comunque opportuno ricordare che, per quanto sia importante e utile ricorrere ad appositi integratori, la cura della propria pelle passa anche attraverso uno stile di vita sano, vale a dire un’alimentazione equilibrata (ovvero giusto fabbisogno calorico giornaliero e ripartizione corretta dei macronutrienti), attenzione al proprio peso forma (il sovrappeso è alla base di vari disturbi medici), un’attività fisica costante preferibilmente a media intensità (un minimo di tre sedute settimanali), abolizione del fumo di sigaretta, moderazione nell’assunzione di bevande alcoliche, check-up medici periodici ecc.

Le inserzioni pubblicitarie sono importanti per rendere sostenibile il nostro lavoro giornalistico al servizio dei lettori.
I contenuti di questo sito sono completamente gratuiti: per renderlo sostenibile utilizziamo i banner e le "Notizie Sponsorizzate", come quella che vedi pubblicata qui sopra.
Si tratta di un contenuto a pagamento, chiaramente segnalato, fornito dall’inserzionista e non prodotto dalla redazione.
La Direzione si riserva comunque la facoltà di rifiutare un’inserzione.