Piccolo vademecum per chi ama i concerti di Natale

Piccolo vademecum per chi ama i concerti di Natale
Sabato 24 Dicembre 2022 - 08:21

Le sale da concerto hanno in serbo ancora molti doni per il pubblico. Ecco un vademecum dei concerti a ridosso del Natale.

• RIFREDDO: sabato 24, Vigilia di Natale, alle 23,15 nella nella chiesa di Maria Regina, concerto della Cantoria parrocchiale prima della messa di mezzanotte.

• SAN SECONDO DI PINEROLO: domenica 25, alle 21,15, ritorna uno degli appuntamenti più sentiti in zona, il Concerto di Natale esperienziale del progetto Avant-Dernière Pensée al Castello di Miradolo. Intitolato "L'attesa", vedrà protagoniste le musiche di Arvo Part tra le opere di Christo e Jeanne-Claude per un coinvolgimento sensoriale totale e unico. Prima del concerto, alle 20, guida all'ascolto curata da Roberto Galimberti, ideatore del progetto artistico. Biglietti: 25 euro, 15 euro ridotto under 30, ridotto Abbonamento Musei 22 euro, gratuito bambini fino a 6 anni. Info e prenotazioni su www.fondazionecosso.com.

• NICHELINO: il Teatro Superga ha scelto lunedì 26, Santo Stefano, per  il concerto, alle 18, "Il salotto degli Strauss: amori, scandali e balli alla Corte di Vienna". Di e con Lucia Margherita Marino, con l'orchestra giovanile Takka Band. Biglietto a 15 euro acquistabile presso la biglietteria del teatro dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19 oppure sul sito www.ticketone.it.

• PAESANA: musica a Santo Stefano anche a Pian Munè, con la giornata di musica (dalle 13) "Jingle Bell Rock". Info: tel. 328 692.5406.

• BRICHERASIO: martedì 27, alle 21 Cascina Marie, "Je suis partì un matin" concerto-spettacolo di Giovanni Battaglino (voce e chitarra) e Dino Tron (cornamuse occitane, fisarmoniche, fifre toun-toun).

• PAESANA: mercoledì 28, alle 21, nella  chiesa di Santa Maria, concerto corale dei Polifonici del Marchesato. Ingresso gratuito.

• REVELLO: in Valle Po varie associazioni stanno sostenendo la raccolta fondi che permetterà a Gabriele Allio di affrontare le spese per un'operazione chirurgica negli Stati Uniti. Si tratta di un giovane che ha perso quasi completamente la vista a seguito di un incidente domestico ed è in attesa di essere convocato in un centro specializzato americano dove viene utilizzata una tecnica per il recupero visivo non ancora usata in Italia. Mercoledì 28, alle 21 nella chiesa parrocchiale di Maria Vergine Assunta, raccolta fondi in occasione del concerto della Banda musicale di Revello, in collaborazione con l'associazione Amici di Enrico.

• BOBBIO PELLICE: l'organista bolognese Gabriele Giunchi proporrà mercoledì 28, ore 20,45, una serie di pagine del Seicento e Settecento all'organo del tempio valdese. L'interprete proporrà musiche tradizionali e di autori come Jochen Vogel e Fabio Rizza scritte per arpa. Nella sezione organistica, pagine di Bach e Purcell; in quella per spinetta di Morley e D’Anglebert. Ingresso libero

• FENESTRELLE: giovedì 29, alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Giusto di Mentoulles, andrà in scena il concerto a ingresso libero "Soul’s Song Gospel Choir", diretto dal maestro Lorenzo Caresana. L’evento è organizzato dall’associazione culturale ricreativa La bènno pleno e dal Comune.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino