Previsioni 17-18 dicembre: tra sole, nubi basse ed un po' di freddo

Previsioni 17-18 dicembre: tra sole, nubi basse ed un po' di freddo
Venerdì 16 Dicembre 2022 - 21:31

Terminata la nevicata che, un po' a sorpresa, è riuscita ad accumulare più di 5 cm di neve sulla pianura pinerolese (grazie ad una maggiore tenuta del freddo alle medie-basse quote durante l'evento), il tempo torna a "tranquillizzarsi" nelle nostre zone ed in genere su tutta l'Italia. Correnti moderatamente fredde, ma secche, in quota da W-NW manterranno il cielo quasi sempre sereno o poco nuvoloso in media-alta valle, mentre in bassa valle ed in pianura ci sarà un temporaneo aumento della nuvolosità tra la serata di domani e la mattina di domenica, per l'infiltrazione di correnti umide ed un po' piu' fredde (ma solo alle quote medie) dai quadranti orientali in Valpadana. Senza dimenticare le nebbie serali/mattutine in pianura, specialmente nelle prossime ore. La presenza della neve in pianura, in concomitanza con la serenità del cielo, favorirà temperature abbastanza rigide tra questa notte e domattina, con punte anche di poco inferiori ai -5 °C nonostante valori non così bassi alle quote piu' alte.

La giornata di domani sarà caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso dappertutto fino al pomeriggio, ad eccezione di estesi e a tratti fitti banchi di nebbia in pianura fino all'ora di pranzo. Aumento della nuvolosità di tipo medio-bassa in serata in pianura ed in bassa valle, congiuntamente a nuovi possibili banchi di nebbia, ma senza precipitazioni associate; sempre sereno o poco nuvoloso altrove. Ventilazione debole o assente. Temperature minime intorno o poco inferiori ai -5 °C in pianura, soprattutto nelle zone di aperta campagna lungo il Po; valori piu' miti in bassa valle e zone pedemontane, mentre torneranno ben sotto gli 0 °C oltre i 1000 metri. Temperature massime poco superiori agli 0 °C in pianura, intorno o poco superiori ai 5 °C in bassa valle e zone pedemontane e nuovamente intorno agli 0 °C oltre i 1500 metri.

La giornata di domenica trascorrerà con cielo spesso nuvoloso in pianura ed in bassa valle, con nuvolosità in dissolvimento almeno parziale nel pomeriggio; cielo sereno o poco nuvoloso in media-alta valle, ad eccezione del passaggio di nubi alte in serata. Ancora banchi di nebbia mattutini possibili in pianura. Ventilazione debole o assente. Temperature minime in pianura in aumento, con valori poco inferiori agli 0 °C, mentre risulteranno stazionarie od il lieve calo in quota con valori intorno ai -10 °C a 2000 metri; leggera inversione termica ancora presente, con valori intorno agli 0 °c in bassa valle e zone pedemontane. Temperature massime a fatica oltre gli 0 °C in pianura, poco oltre i 5 °C in bassa valle e zone pedemontane e nuovamente intorno agli 0 °C solo a 2000 metri.

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino