Sestriere: atteso debutto di Lucrezia Lorenzi nello slalom speciale di Coppa del mondo

Sestriere: atteso debutto di Lucrezia Lorenzi nello slalom speciale di Coppa del mondo
Mercoledì 7 Dicembre 2022 - 14:21

E' di poche ore fa la convocazione ufficiale delle atlete che gareggeranno nelle due giornate di Coppa del mondo in programma questo week end a Sestriere. Il direttore tecnico della Nazionale femminile, Gianluca Rulfi, schiererà al cancelletto di partenza del gigante femminile di sabato 10: Marta Bassino, Sofia Goggia, Roberta Melesi, Federica Brignone, Elena Curtoni, Asja Zenere ed Elisa Platino. Seconda prova stagionale di World Cup, la prima manche è alle ore 10.30, seconda alle ore 13.30 con diretta televisiva su Rai Due ed Eurosport.

Domenica 11 dicembre sarà invece il turno dello slalom (prima manche alle ore 10.30, seconda manche alle ore 13.30 con diretta televisiva su Rai Due ed Eurosport). A Vera Tschurtschenthaler, Lara Della Mea, Anita Gulli e Marta Rossetti si aggiungono per l’occasione anche la ventiquattrenne giavenese del Centro Sportivo Esercito Lucrezia Lorenzi, cresciuta nello sci club Sestreire, e la diciannovenne trentina delle Fiamme Oro Beatrice Sola, che recentemente si sono messe in evidenza in Coppa Europa con un secondo e un quarto posto a Mayrhofen. L’Italia avrebbe teoricamente diritto a cinque posti, ma essendo la nazione ospitante della gara può schierare fino a sei atlete.

Ricordiamo che la squadra azzurra femminile a Sestriere ha conquistato, nelle gare di Coppa del mondo del passato: una vittoria con Federica Brignone nel 2020 in gigante, una con Nina Quario in slalom nel 1983 e una con Giustina Demetz in discesa nel 1967, Sofia Goggia e Denise Karbon sono arrivate seconde nel 2016 e 2004 in gigante, infine Marta Bassino è giunta terza nel gigante parallelo del 2020, così come Nadia Fanchini in discesa nel 2008 e Isolde Kostner sempre in discesa nel 2004.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino