Pinerolo: 25 novembre, un coro di iniziative per dire di no alla violenza contro le donne

Pinerolo: 25 novembre, un coro di iniziative per dire di no alla violenza contro le donne
Venerdì 25 Novembre 2022 - 16:27

25 novembre. Anche a Pinerolo si entra nel vivo delle manifestazioni legate alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne con una fitto programma di eventi, incontri, dibattiti e cortei. 

Questa sera, alle 18, al Teatro del Lavoro di via Chiappero, si tiene il convegno "Non ho detto sì: senza consenso è stupro". Un momento di confronto per riflettere sull'importanza di capovolgere il concetto di consenso nella violenza sessuale. Interverranno Paola Castagna, dirigente medica specialista in Ginecologia e Ostetricia del Presidio Sant'Anna, responsabile Centro Soccorso Violenza sessuale; un magistrato della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino - Gruppo fasce deboli; Marina Airasca, psicologa psicoterapeuta, presidente del Centro Antiviolenza SvoltaDonna Odv. Modera l'avvocata Silvia Lorenzino, presidente della Commissione per le Pari Opportunità, le politiche di genere e i diritti civili. Ingresso libero.

Domani, sabato 26, si entra nel clou con l'evento di punto di tutte le iniziative: il corteo ufficiale. Partenza alle 10.30 da Piazza Santa Croce, la manifestazione proseguirà in piazza San Donato, sosterà alla panchina rossa di fronte al Municipio per terminare in piazza Facta con letture, canti e riflessioni.

In parallelo dalle 9 alle 14, in via Chiappero 17 e presso l'Istituto Prever, "Dolce per Casa Betania", biscotti realizzati da allievi della scuola, il cui ricavato sarà devoluto a Casa Betania AVASS, a cura di Zonta Club Pinerolo. Dalle 16 alle 18, il Circolo Sociale ospita un laboratorio di incisione e stampa a tema "Femminismi" con Sarah Lilith Melusina. Info, costi e prenotazioni: [email protected]. In chiusura della giornata, alle 18, dibattito su "Glossario della violenza - Dare forme e termini alla violenza aiuta a riconoscerla".

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino