Usseaux: concluso al Pian dell'Alpe l'addestramento al tiro di precisione dell'Esercito con la Brigata Alpina Taurinense

Usseaux: concluso al Pian dell'Alpe l'addestramento al tiro di precisione dell'Esercito con la Brigata Alpina Taurinense
Martedì 22 Novembre 2022 - 12:28

Si è concluso a Pian dell’Alpe, in Val Chisone, l’addestramento al tiro di precisione in montagna, alla quale hanno partecipato oltre 40 tiratori scelti appartenenti a diverse Brigate dell'Esercito appartenenti al 3° reggimento alpini di Pinerolo, al 2° di Cuneo e al 7° di Belluno, per quanto riguarda le Truppe Alpine. Insieme a loro i colleghi del 152° Fanteria della Brigata Sassari, del 183° Reggimento Paracadutisti della Folgore e del Reggimento Lagunari “Serenissima” della Brigata Pozzuolo del Friuli. Di nota anche la partecipazione di team della 173^ Brigata Paracadutisti statunitense e di Chasseurs Alpins francesi della 27^ Brigata da Montagna, oltre a specialisti del Nucleo Antiterrorismo della Polizia di Stato di Torino e della Guardia di Finanza di Livorno.
L’esercitazione, denominata ‘Steady Hand 2022’ e guidata a oltre 2000 metri di altitudine dal 3° reggimento alpini della Brigata Taurinense, ha portato gli specialisti a cooperare scambiandosi conoscenze tecniche e tattiche inerenti il tiro di precisione diurno e notturno fino a 1000 m di distanza.
Il programma ha compreso anche esercizi di tiro operativo con pistola e fucile d'assalto in dotazione ai vari reparti, in modo da addestrare anche alla difesa vicina i nuclei tiratori scelti. Inoltre, sotto la guida di personale del 3° alpini qualificato al combattimento in montagna, sono state condotte lezioni e attività di mountain warfare di giorno e di notte, con utilizzo di visori e puntatori laser su bersagli balistici, al fine di elevare la mobilità dei tiratori scelti in ambiente montano a climi rigidi.
L’attività è stata arricchita dall’utilizzo delle strutture della “Skill House”, la struttura prefabbricata che riproduce su più piani l’interno di edifici, sita all’interno dell’area addestrativa della Taurinense a Baudenasca, nel pinerolese. All’interno delle strutture i nuclei tiratori scelti, nell’ambito delle operazioni in contesti urbani, hanno simulato in modo realistico le attività di infiltrazione, preparazione al fuoco, difesa vicina ed esfiltrazione. I team di tiratori scelti rappresentano una capacità altamente specializzata e premiante negli eserciti moderni: grazie ad esercitazioni sempre più realistiche, svolte nei diversi ambienti operativi in cui i militari sono chiamati ad operare, l’efficacia sul campo è viene mantenuta sempre elevata.
 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino