Previsioni 5-6 novembre: torna il sole ma con i primi veri freddi mattutini

Previsioni 5-6 novembre: torna il sole ma con i primi veri freddi mattutini
Venerdì 4 Novembre 2022 - 21:38

Passata l'intensa perturbazione atlantica che ha portato ieri pomeriggio-sera precipitazioni diffuse ma non così rilevanti nelle nostre zone, passata anche la temporanea fase instabile di queste ore causata dall'irruzione di aria decisamente piu' fredda nord-atlantica, il tempo sul pinerolese (ed il Piemonte in generale) tornerà ad essere dominato dal sole durante il weekend. L'allontanamento progressivo del vortice depressionario, che si sta generando ora sul mar Ligure per lo scontro tra l'aria fredda in arrivo e le ben piu' calde acque mediterranee, verso E-SE ed il concomitante rinforzo di un promontorio di alta pressione sul Mediterraneo occidentale riporterà condizioni stabili e soleggiate sia domani che domenica, con al massimo la presenza a tratti di nubi alte e sottili e senza il disturbo delle nebbie mattutine in pianura; la differenza rispetto al precedente periodo stabile riguarderà le temperature, le quali risulteranno molto piu' in linea col periodo e con i valori minimi di domenica piuttosto frizzanti, con la soglia degli 0 °C a portata di mano nelle aree di aperta campagna oltre che a quote superiori ai 1000 metri.

Le giornate di domani e domenica trascorreranno con cielo sereno o poco nuvoloso dappertutto, ad eccezione del passaggio a tratti di nubi alte e sottili con direzione ovest-est. Ventilazione ancora moderata di Foehn in media-alta valle domani mattina, in progressivo indebolimento nel corso della giornata ma in nuovo lieve aumento nel pomeriggio-sera di domenica; generalmente debole altrove. Temperature minime di domattina intorno o poco superiori ai 5 °C in pianura e sopra i 1000 metri, mentre in bassa valle e zone pedemontane resteranno intorno ai 10 °C a causa di un residuo effetto favonico; massime intorno o poco superiori ai 15 °C in pianura, con punte vicine ai 20 °C. Temperature minime di domenica in ulteriore lieve calo, soprattutto nelle zone prima interessate dal Foehn, con valori vicini agli 0 °C (o addirittura con segno negativo) nelle aree di aperta campagna lungo il Po; massime in lieve aumento in quota ed in lieve calo in pianura, dove a fatica supereranno i 15 °C.

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino