Caffarel e il suo gianduiotto diventano "Marchi storici"

Caffarel e il suo gianduiotto diventano "Marchi storici"
Venerdì 4 Novembre 2022 - 13:46

La storica azienda dolciaria di Luserna S. G. è stata inserita dal Ministero dello Sviluppo Economico nel Registro speciale dei Marchi storici di interesse nazionale, un elenco che valorizza le eccellenze Made in Italy registrate da almeno cinquant’anni e storicamente legate al territorio.

Lo stesso riconoscimento lo ha ricevuto anche "Gianduia 1865, l’Autentico Gianduiotto di Torino", la prima pralina incartata della storia che Caffarel ha inventato nel 1865 e diventata, da allora, una specialità italiana rinamata in patria e all'estero. La ricetta originale nasce dall’unione tra finissimo cioccolato e la pregiata Nocciola del Piemonte IGP, secondo gli esperti la migliore al mondo. Caffarel lo produce secondo l’antico metodo artigianale dell’“estrusione”.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino