Pinerolo: questa sera uno spettacolo a favore del Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito oncologico

Pinerolo: questa sera uno spettacolo a favore del Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito oncologico
Giovedì 3 Novembre 2022 - 09:32

La Città di Pinerolo aderisce alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel1999, predisponendo un fitto calendario di eventi per ribadire che uomini e donne hanno lo stesso diritto di avere pari opportunità ed essere felici, indipendentemente dalla loro religione, dal loro orientamento sessuale e dalle loro convinzioni politiche.

Il programma è promosso da Assessorato Pari Opportunità del Comune di Pinerolo, Commissione Pari Opportunità, Tavolo pari opportunità con le associazioni del territorio: Coordinamento Donne Pensionate CGIL, CISL, UIL, Gruppo Uomini in Cammino,  Associazione Maschile Plurale, Associazione Viottoli, Gruppo Donne cdb Viottoli, Associazione Opificio 121, Circolo dei Lettori di Pinerolo.

Per tutto il mese di novembre, uno striscione contro la violenza, a cura di Zonta Club, sarà affisso sul balcone del Municipio. Nelle vetrine dei negozi di Pinerolo, compariranno scarpette rosse a cura delle volontarie del Centro Antiviolenza SvoltaDonna e opere pittoriche e fotografiche realizzate da studenti e ex allievi del Liceo Artistico I.I.S. Michele Buniva.

Non solo. Il Comune invita a indossare qualcosa di rosso o arancione e a scattare una foto con in mano l'oggetto della propria professione o qualcosa che contraddistigua come sportivo o sportiva e a postarla taggando @cittadipinerolo con gli hashtag #25novembre #stopallaviolenza.

A partire da questa settimana, inoltre, saranno proposti una serie di eventi per riflettere sul tema. Ecco i primi:

GIOVEDÌ 3 NOVEMBRE

Ore 20,30, Teatro Incontro (via Caprilli 31), compagnia teatrale Ij Camolà di Giaveno in "Amore con la A maiuscola", a cura dell'Asl To3. Prenotazioni: tel. 0121 235.081 o 0121 235.082. Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto al Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito oncologico Distretto Pinerolese. Ingresso a offerta libera.

DOMENICA 6 NOVEMBRE

Ore 18, Circolo Sociale (via Duomo 1), "AperAnlib - Aperitivo solidale d'autunno". Per info, costi e prenotazione (obbligatoria: scrivere a [email protected].

MERCOLEDÌ 9 NOVEMBRE

Ore 21, Cinema Ritz (via Luigi Luciano 11), proiezione del film a episodi "Femminile singolare" con Violante Placido, Monica Guerritore, Chaterine Deneuve. Ingresso: 4,50 euro.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino