Via Lattea: nuovo logo, giornaliero a 44 euro e incognita neve

Via Lattea: nuovo logo, giornaliero a 44 euro e incognita neve
Venerdì 21 Ottobre 2022 - 19:46

Conferenza stampa in grande spolvero per la presentazione della nuova stagione invernale della Via Lattea e l'illustrazione dei dati della scorsa stagione.

Ultima stagione per il presidente Brasso

Padrone di casa nonostante il passaggio di proprietà al fondo d'investimento inglese Icon, il presidente Giovanni Brasso che a conclusione del suo intervento ha annunciato l'intenzione di lasciare la guida della società il prossimi anno: «Questa è la mia ultima conferenza stampa». dichiarazione a cui ha fatto seguito una standing ovation da parte del pubblico presente riunito nella sala conferenze del grattacielo San Paolo. Nelle prime file personaggi politici piemontesi di primo piano. Dal presidente della Regione Cirio al sindaco d Torino, Lo Russo  e i sindaci delle Valli Olimpiche guidati dal sindaco di Sestriere Gianni Poncet. Presenti praticamente tutti i neo parlamentari piemontesi compresa l'ex sindaca di Torino, Appendino. In prima fila anche il presidente della Juventus, Andrea Agnelli.

Il nuovo logo

L'evento è stata anche l'occasione per lanciare il nuovo logo della Via Lattea, dove le Letter V e L si fondono per creare  il profilo di due montagne stilizzate con i colori del cielo "dall'alba al tramonto".

I numeri

Presentando i dati della scorsa stagione il presidente Brasso si è dichiarato soddisfatto dei risultati  ottenuti, pur sottolineando gli aspetti in chiaro scuro. Infatti se Sestriere ha visto crescere gli incassi dell'1% rispetto alle stagioni pre Covid, altri compresori della Via Lattea hanno registrato un crollo del 25% (San Sicario) e del 35% (Cesana-Claviere). Generalizzato anche il calo dei passaggi (-22%) dovuto, è stato spiegato, alla scarsità di neve.

Guardando al futuro la direttrice generale Luisella Bourlot ha spiegato come la Via Lattea punti sempre d più ad essere protagonista in entrambe le stagioni turisciche -estiva e invernale- all'insegna della sostenibilità.

Skipass

Per quanto riguarda la stagione entrante si è deciso di contenere gli aumenti dello skipass. Stagionale in promozione a 850 euro fino al 15 novembre, dopo di che passerà a 1200 euro. Giornaliero Via Lattea a 44 euro (contro i 41 della scorsa stagione), scontato di un euro se acquistato on line sul nuovissimo sito Vialattea.it visibile da oggi.

Neve programmata non per tutte le piste

Naturalmente il problema del caro energia colpisce fortemente il settore. Il presidente Brasso non ha nascosto che al momento risulta difficile che tutti gli impianti per l'innevamento artificiale saranno utilizzati: «La garanzia al momento c'è solo per il comprensorio di Sestriere gestito direttamente dalla società, invece per quanto riguarda gli impianti pubblici del resto del comprensorio è assicurata solo per le piste di raccordo tra i vari comprensori; con il presidente dell'Unione Montana dei Comuni dellla Via Lattea, Maurizio Beria, stiamo lavorando per trovare una soluzione»

I 90' anni del Sestriere

Sestriere stazione sciistica compie 90 anni da quando venne fondata dalla famiglia Agnelli. Il sindaco Gianni Poncet ha annunciato l'uscita di un libro celebrativo a cura del giornalista sportivo Beppe Conti sottolineando con orgoglio: «Non esiste altra realtà al mondo che abbia ospitato Olimpiadi, Campionati mondiali di sci alpino, Tour de France e Giro d'Italia come ha fatto Sestriere».

Approfondimenti, numeri e interviste sull'edizione cartacea de L'Eco del Chisone in edicola mercoledì 26.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino