Recupero del patrimonio della comunità valdese: patto con la Regione Piemonte

Recupero del patrimonio della comunità valdese: patto con la Regione Piemonte
Martedì 11 Ottobre 2022 - 12:36

Oggi la Tavola Valdese e la Regione Piemonte hanno raggiunto l'accordo per conservare e valorizzare il patrimonio della comunità: edifici, documenti, stampe, libri, strumenti musicali e fotografie che saranno resi disponibili per il pubblico.

Con il fondo regionale di 300.000 euro , il piano prevede scedature, inventari e interventi di manutenzione conservativa del patrimonio mobile e immobile su edifici e stabili, documenti, stampe, libri, strumenti musicali. Una parte degli scritti sarà digitalizzata e pubblicata online sul portale del Patrimonio culturale metodista e valdese per rendere più fruibile la consultazione dei materiali.

«Nel corso della loro storia - hanno osservato il presidente Alberto Cirio e l'assessore alla cultura turismo e commercio Vittoria Poggio - le chiese metodiste e valdesi hanno dato vita a un patrimonio culturale costituito da una pluralità di elementi che si configura come patrimonio “vivente”, radicato nella storia ma attivo nel presente. Non solo conserveremo un grande patrimonio ma lo metteremo a disposizione di tutti affinché la cultura e la conoscenza diventino un fenomeno di massa e non elitario».

«Questa delibera – ha sottolineato la diacona Alessandra Trotta, Moderatora della Tavola valdese - consente di dare continuità, rafforzandola, alla proficua collaborazione iniziata diversi anni fa tra la Regione Piemonte e la Tavola Valdese, per la cura e la valorizzazione di un patrimonio culturale vivente, quello delle chiese valdesi e metodiste del Piemonte, attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento attivo delle comunità locali. Le nostre chiese sono titolari di un patrimonio artistico, storico, culturale che si offre come contributo alla crescita dell’intero Paese a partire dalla valorizzazione di una storia particolarissima di fede e resistenza, di impegno per la libertà di coscienza e di accoglienza e inclusione».

«Esprimo soddisfazione per la delibera di Giunta che ha approvato lo stanziamento per tre anni finalizzato alla manutenzione e alla valorizzazione del patrimonio storico della chiesa Valdese – ha sottolineato il Consigliere regionale Valter Marin –. È Importante per il Piemonte avere cura delle chiese che rappresentano e caratterizzano la nostra storia, la nostra cultura ed il nostro paesaggio».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino