Previsioni 11-13 ottobre: un po’ di variabilità, ma ben poche gocce (o niente)

Previsioni 11-13 ottobre: un po’ di variabilità, ma ben poche gocce (o niente)
Lunedì 10 Ottobre 2022 - 22:07

Terminato il peggioramento piu’ intenso del 2022 per il pinerolese (e ciò la dice molto lunga sulla grave siccità che ci ha colpito negli ultimi 10-12 mesi), il tempo torna a migliorare ma senza ristabilizzarsi completamente, poichè l’Italia seguiterà a mantenersi in un campo di pressione medio-bassa, con le alte pressioni non piu’ intenzionate per qualche giorno ad estendersi con decisione sul Mediterraneo centrale. Infiltrazioni di correnti piu’ umide atlantiche in alta quota, con direttrice mediamente occidentale, e di venti dai quadranti orientali alle medie-basse quote tra domani e mercoledì renderanno il cielo a tratti poco nuvoloso, con ampie schiarite, e a tratti piu’ coperto ma con precipitazioni deboli e sporadiche (se non nulle). Nella giornata di giovedì le correnti si disporranno da W-SW a tutte le quote, anticipando il passaggio di una perturbazione piu’ organizzata dalla Francia nella notte su venerdì che però concentrerà gran parte di nubi e precipitazioni oltralpe.

La giornata di domani sarà caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso fino al primo pomeriggio, ad eccezione di isolati banchi di nebbia mattutini in pianura e di qualche nube in piu’ in alta valle. Tra il tardo pomeriggio e la serata aumento della nuvolosità sui rilievi ed in parte anche in pianura, con la remota possibilità di qualche debole e sporadica precipitazione, nevosa in alta quota. Ventilazione generalmente debole. Temperature minime in pianura intorno o poco inferiori ai 10 °C; massime intorno ai 20 °C.

La giornata di mercoledì vedrà una maggiore presenza di nubi un po’ dappertutto, con cielo spesso nuvoloso sia la mattina che il pomeriggio ma con precipitazioni deboli e sporadiche o del tutto assenti. Miglioramento in serata con ampie schiarite. Ventilazione per lo piu’ debole. Temperature minime circa stazionarie, con valori intorno ai 10 °C in pianura; massime stazionarie od in lieve calo e poco inferiori ai 20 °C (con tale soglia localmente raggiungibile).

La giornata di giovedì partirà con cielo sereno o poco nuvoloso, mentre nel pomeriggio la nuvolosità aumenterà temporaneamente per il veloce passaggio di una modesta perturbazione dalla Francia, ma senza causare precipitazioni se non al massimo qualche goccia sparsa. Miglioramento in serata (in attesa del passaggio della perturbazione piu’ intensa nella notte su venerdì). Ventilazione generalmente debole. Temperature minime stazionarie od in lieve calo, con valori poco inferiori ai 10 °C in pianura; massime per lo piu’ invariate, con valori intorno o poco inferiori ai 20 °C.

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino