Zowie e Lorenzo, due pinerolesi sul grande schermo

Zowie e Lorenzo, due pinerolesi sul grande schermo
Giovedì 6 Ottobre 2022 - 10:43

In questi giorni nelle sale cinematografiche di tutta Italia ci sono due giovanissimi pinerolesi: Zowie Giovine, 16 anni, di Luserna, e Lorenzo Gentile, 10 anni, di Pinerolo sono tra i giovanissimi protagonisti di "Tutti a bordo", la nuova commedia di Luca Miniero.

Domenica 9 (ore 18) e lunedì 10 (ore 21,15) Lorenzo e Zowie saranno ospiti del Cinema Comunale di Barge durante la proiezione del film.

Luca Miniero, il regista di 'Benvenuti al Sud', 'Un boss in salotto', 'Sono tornato', torna nelle sale con una commedia per tutta la famiglia. Un papà (lo Stefano Fresi di 'Smetto quando voglio') e un nonno (Giovanni Storti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo) accompagnano un gruppo di ragazzini in una vacanza studio; sfortunatamente perdono il treno lasciandoli soli a scorrazzare fra le carrozze, in una sorta di 'Mamma ho perso l'aereo' al contrario.

Zowie e Lorenzo sono tra i sette protagonisti: Zowie con il compito di accompagnare papà e nonno all'inseguimento del treno, Lorenzo con il gruppo di bambini che scorrazza tra le carrozze.

La presenza di due pinerolesi è un puro caso: i due si sono incontrati sul set e i genitori si sono riconosciuti proprio durante le riprese. Per Zowie è stata la prima esperienza cinematografica, anche se è quasi 'del settore': a settembre riprenderà il corso di 'Servizi culturali e dello spettacolo' all'istituto Prever di Pinerolo. «Per lui è stata quasi un’alternanza scuolalav oro» scherza il papà Davide. Lorenzo invece alterna la scuola elementare con gli impegni davanti alla telecamera: è comparso in 'Il giorno più bello' con Luca e Paolo e lo vedremo a settembre nella fiction RAI sul generale Dalla Chiesa. Nello stesso mese inizierà le riprese per una quarta produzione.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino