Pinerolo: rifiuti, in centro storico ritardi nelle consegne dei badge, c'è la proroga di una settimana.

Pinerolo: rifiuti, in centro storico ritardi nelle consegne dei badge, c'è la proroga di una settimana.
Mercoledì 28 Settembre 2022 - 10:40

Nonostante problemi e polemiche sta per chiudersi quartiere dopo quartiere, la rivoluzione dei cassonetti per la raccolta rifiuti in città. Iniziata lo scorso anno da Riva di Pinerolo, l'ultimo step riguarderà il centro storico.
Inutile ricordare che il nuovo sistema adottato dal Comune in accordo con l'Acea prevede l'adozione di cassonetti per la raccolta differenziata che si possono aprire solo tramite una tessera magnetica. Tessere che consentono il conferimento solo nell'Ecopunto assegnato. Come già accaduto per gli altri quartieri il servizio di consegna a domicilio delle tessere magnetiche è stato affidato agli addetti di una cooperativa sotto il coordinamento di Acea. 
«Una consegna che però in moltissimi casi non è andata a buon fine, poiché spesso l'utente non era in casa al momento del passaggio degli addetti  - spiega l'assessora all'Ambiente Giulia Proietti -. In tutto rimangono da consegnare 1.700 tessere».
Il ritiro di quest'ultima e del relativo kit per il conferimento differenziato dei rifiuti nei giorni scorsi poteva essere effettuato dagli utenti nell'infopoint allestito in largo Lequio (dove si trova il centro sociale). Distribuzione che avrebbe dovuto chiudersi sabato prossimo. Le operazioni sono però andate decisamente a rilento (e con qualche attesa di troppo) e, come si diceva, le tesserine da consegnare restano molte. «In accordo con l'Acea abbiamo quindi deciso di prolungare l'apertura dell'infopoint di una settimana, anche perché organizzare la consegna presso gli Uffici comunali sarebbe stato un problema» avverte l'assessora Proietti..
Dunque l'infopoint di largo Lequio rimarrà aperto anche nella settimana dal 3 all'8 ottobre, nei seguenti orari: lunedì 3, martedì 4 ottobre dalle 14 alle 18; mercoledì 5, venerdì 7 e sabato 8, dalle 8,30 alle 12,30. Per accedere all'Infopoint non è necessario prenotare appuntamento.
L'invito è di ritirare la tessera in tempo, ricordando che chi ne è sprovvisto non potrà accedere ai cassonetti. Cosa che darebbe impulso all'abbandono dei sacchetti, un malcostume che avviene ancora quasi regolarmente e che tante polemiche ha sollevato.  L'Amministrazione però assicura :«Il nuovo sistema ha permesso di aumentare in modo significativo la percentuale di raccolta differenziata».
Intanto emerge un altro fenomeno: molte famiglie non risultano negli elenchi della Tari. Per poter ritirare la tessera, avvertono dal Comune, dovranno regolare la propria posizione con il pagamento delle morosità.

 

Foto Costantino

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino