Giovedì 29, per la Giornata Mondiale del Cuore, un'edizione speciale di "Evviva Asl To3" a Rivoli

Giovedì 29, per la Giornata Mondiale del Cuore, un'edizione speciale di "Evviva Asl To3" a Rivoli
Martedì 27 Settembre 2022 - 14:50

Una edizione speciale di "Evviva ASLTO3" per la Giornata Mondiale per il Cuore: giovedì 29 settembre, dalle 9 alle 13, davanti all'Ospedale di Rivoli, gli operatori sanitari insieme alle Forze dell'Ordine, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e le Associazioni di Volontariato accoglieranno i ragazzi di 16 classi di studenti di Rivoli, Villarbasse e Torino per trasmettere ai ragazzi la cultura dell’emergenza e della prevenzione del benessere cardiovascolare. 

Per l’occasione saranno presenti anche medici e infermieri della Rianimazione (Dr. Michele Grio), che mostreranno le manovre di rianimazione cardiopolmonare e il corretto utilizzo del defibrillatore semiautomatico e della Cardiologia (Dr. Emanuele Tizzani e Dr.ssa Maria Cristina Rosa Brusin) dell’Ospedale di Rivoli, che effettueranno elettrocardiogrammi, e attività di screening cardiologico al pubblico che si presenterà. 

L’iniziativa rientra nel calendario di attività nazionali per il World Heart Day, promosso ogni anno dalla World Heart Federation e coordinato in Italia da AICR, Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco Onlus”, in collaborazione con Anpas, Progetto Vitae IRC Comunità. 

Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte in Italia, essendo responsabili del 44 per cento di tutti i decessi. La cardiopatia ischemica, da sola, rappresenta il 28 per cento dei decessi mentre le patologie cerebro vascolari rappresentano il 13 per cento e sono la terza causa di morte dopo i tumori. L’incidenza dei pazienti affetti da invalidità cardiovascolare in Italia è del 4,4 per mille (dati Istat). La Giornata Mondiale per il cuore si propone di sottolineare l’importanza della prevenzione per la salute delle persone e dell’ambiente. 

«La migliore cura per il cuore e per la persona in generale - sottolinea Franca Dall’Occo, direttore generale dell’AslTo3 - passa innanzitutto attraverso la prevenzione. E il primo passo per la prevenzione è una corretta informazione ai cittadini, con il coinvolgimento diretto in attività per la salute. Accesso alle cure, conoscenza e condivisione delle informazioni sulle patologie, in particolare quelle cardiovascolari, sono tutti temi su cui la nostra Asl è costantemente impegnata». 

Evviva ASL TO3 - Stagione 2022-2023 

La manifestazione di giovedì sarà anche l’occasione per iniziare con gli appuntamenti della stagione 2022-2023 di "Evviva". Si tratta di una manifestazione di piazza rivolta ai bambini, ai ragazzi e agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Si svolge in differenti cittadine del territorio dell’ASL TO3, programmate e organizzate annualmente e coinvolge tutti i professionisti della salute dell’Azienda Sanitaria e degli storici amici del progetto, che, per un giorno, usciranno dagli ospedali e dagli ambulatori, invadendo le piazze dei Comuni ospitanti, con l’obiettivo di illustrare le manovre di rianimazione cardiopolmonare, l’importanza della defibrillazione precoce, le buone pratiche di salute, nonché tutti gli ambiti del soccorso e dell’emergenza, giocando con bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, mostrando loro il sorriso che si cela dietro le nostre divise. Il prossimo appuntamento venerdì 30 settembre a Beinasco

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino