Finanza personale: boom di investimenti online tra i piccoli risparmiatori

Finanza personale: boom di investimenti online tra i piccoli risparmiatori
Martedì 20 Settembre 2022 - 19:05

I piccoli risparmiatori sono sempre più spesso i protagonisti del mondo degli investimenti finanziari, grazie alla cosiddetta finanza personale. Questa novità è particolarmente importante perché mostra in modo inequivocabile come il mondo degli investimenti stia letteralmente cambiando in maniera rapida ed è ampiamente certificata dai numeri da record fatti registrare dai broker per il trading online. La finanza personale, ovvero basata sugli investimenti condotti in maniera autonoma, ha infatti avuto il merito di risultare molto più accessibile anche ai piccoli risparmiatori.

In passato infatti per avere accesso agli investimenti finanziari, attraverso i classici intermediari bancari o postali, era necessario investire delle cifre significative, anche per avere la speranza di produrre realmente degli utili. Oggi le cose sono invece cambiate perché la finanza personale è basata sul ricorso ai principali broker per il trading online, i quali hanno avuto il merito di abbassare notevolmente i costi di gestione di un investimento e di mettere a disposizione dei propri iscritti delle funzionalità molto avanzate.

 

Le modalità seguite per investire

Oggi, per iniziare ad investire sui mercati finanziari è bene formarsi adeguatamente ed acquisire almeno le competenze di base per muoversi in autonomia e con consapevolezza tra i numerosi asset disponibili. A tal proposito un aiuto arriva da questo manuale facile per investire in borsa messo a disposizione da Investireinborsa.org, portale specializzato nel trading online che offre consigli e suggerimenti per capire al meglio il funzionamento di questa attività.

Il primo passo pratico che viene compiuto da un risparmiatore che desidera iniziare ad investire consiste nella scelta della piattaforma su cui operare. Questa scelta è però molto importante e non deve mai essere lasciata al caso. Il broker può essere scelto attraverso un'apposita guida di settore, confrontando le particolarità di ogni singola piattaforma con le proprie esigenze personali. Alcuni aspetti utili da valutare sono, ad esempio:

Strumenti di gestione.

Funzionalità di analisi.

Corsi di formazione.

Lettura dei trend.

Copy trading.

Social trading.

Grafiche intuibili.

Le licenze di sicurezza permettono di scegliere una piattaforma con la massima serenità, dal momento che queste equiparano i broker alle banche online in quanto ad affidabilità. Sono poi molto importanti gli strumenti di gestione, come ad esempio lo "stop loss" e il "take profit" perché permettono ad un trader di impostare le vendite automatiche al raggiungimento di valori prestabiliti, sia in positivo che in negativo, e di conseguenza possono essere utilizzati per massimizzare i profitti o per limitare le perdite.

 

Utilizzo della piattaforma e apertura delle prime posizioni

Per coloro che si avvicinano per le prime volte al mondo del trading online è molto importante imparare bene ad utilizzare una piattaforma per il trading online e le relative funzionalità, prima di iniziare ad investire. E' inoltre utile possedere delle utili nozioni di base, necessarie per gestire al meglio il proprio portafoglio e impostare una strategia potenzialmente produttiva. A tal riguardo è importante sottolineare che i migliori broker del settore permettono di effettuare delle simulazioni d'investimento, utilizzando la modalità demo.

Questa può essere abbinata anche ad un corso di formazione, che diversi broker riservano gratuitamente ai propri iscritti, con il quale è possibile imparare ad usare una piattaforma, con le sue relative funzionalità avanzate, e le logiche che orientano i mercati finanziari. Si tratta di un'alternativa molto indicata per i principianti perché consente di maturare le competenze necessarie per iniziare ad investire con consapevolezza, conoscendo bene sia le potenzialità che i rischi dei differenti asset di investimento.

Inoltre è importante sapere che la finanza personale è accessibile anche con investimenti realizzati con importi molto contenuti, per il semplice fatto che i migliori broker permettono di investire in assenza di commissioni sulle compravendite (viene applicato solo uno spread ridotto tra i valori di acquisto e quelli di vendita). Questo aspetto permette di iniziare ad investire con maggiore serenità, conducendo prima dei test dal valore ridotto. Infine è sicuramente da segnalare anche la possibilità di ricorrere al copy trading, cioè all'alternativa che consente di replicare le posizioni aperte da un altro investitore, anche con importi differenti e conoscendone in anticipo il grado di rischio.


 

Le inserzioni pubblicitarie sono importanti per rendere sostenibile il nostro lavoro giornalistico al servizio dei lettori.
I contenuti di questo sito sono completamente gratuiti: per renderlo sostenibile utilizziamo i banner e le "Notizie Sponsorizzate", come quella che vedi pubblicata qui sopra.
Si tratta di un contenuto a pagamento, chiaramente segnalato, fornito dall’inserzionista e non prodotto dalla redazione.
La Direzione si riserva comunque la facoltà di rifiutare un’inserzione.