ASL TO 3: oggi e mercoledì ambulatori di Otorinolaringoiatria aperti per la campagna di prevenzione dei tumori testa-collo

ASL TO 3: oggi e mercoledì ambulatori di Otorinolaringoiatria aperti per la campagna di prevenzione dei tumori testa-collo
Lunedì 19 Settembre 2022 - 09:54

Il 19 e il 21 settembre l’AslTo3, aderendo alla campagna europea di sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori testa-collo, mette gli ambulatori di otorinolaringoiatria degli ospedali di Pinerolo o di Rivoli a disposizione di tutti i pazienti che presentino sintomi secondo la regola del 1 per 3 (un sintomo per almeno tre settimane) con screening gratuiti dedicati alla prevenzione precoce.

1 per 3 è la regola da tenere sempre a mente. Dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca; dolore alla gola; raucedine persistente; dolore e/o difficoltà a deglutire; gonfioredel collo; naso chiusoda un lato e/o perdita di sangue dal naso: se è presente anche solo uno di questi sintomi per tre settimane o più, è necessario rivolgersi al medico. 

Per accedere alla campagna di prevenzione, sarà sufficiente presentarsi, senza prenotazione e senza richiesta del medico, presso le seguenti sedi:

- Pinerolo, lunedì 19 e mercoledì 21 settembre dalle ore 8.30 alle ore 12.30 c/o Ambulatorio di Otorinolaringoiatria, piano terra - Ospedale di Pinerolo, via Brigata Cagliari 39

- Rivoli, lunedì 19 settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 c/o Ambulatorio di Otorinolaringoiatria, primo piano – Ospedale di Rivoli, via Rivalta 29.

Nonostante la sua diffusione, pochi sanno che il carcinoma della testa e del collo è il settimo tumore più comune in Europa, con un’incidenza di circa la metà rispetto al cancro del polmone, ma di due volte superiore a quello del collo dell’utero. Nel 2020, 9.900 persone in Italia hanno ricevuto una diagnosi di tumore testa-collo. Con una diagnosi precoce, il tasso di sopravvivenza sale all’80-90%, contro un'aspettativa di vita di soli 5 anni per coloro che scoprono la malattia in fase avanzata(fonte “I numeri del cancro 2021”,AIOM).

Sul territorio della AslTo3, ogni anno sono circa 80 i nuovi pazienti affetti da queste patologie, di cui il 29% sono tumori della bocca (cavo orale + orofaringe), il 33% della gola (ipofaringe + faringe) e il 38% altri tipi di tumore che possono interessare le ghiandole salivari o la tiroide.

L’obiettivo della campagna euroepa, promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC) è appunto quello di promuovere la diagnosi precoce, attraverso il riconoscimento dei sintomi dei carcinomi cervico-cefalici, spesso ignorati o associati a malattie stagionali come un comune mal di gola o a un raffreddore.

«I maggiori fattori di rischio -  sottolinea il Dott. Magnano  - riguardano il fumo di tabacco e l’abuso di alcol soprattutto quando presenti entrambi. Vengono infatti riscontrati nel 75% dei carcinomi della testa e del collo. Altri fattori importanti sono le esposizioni professionali a polveri di legno, lavorazioni del cuoio, nichel, alcune infezioni virali come il papilloma umano (HPV) e il virus di Epstein-Bar (EBV) e l’esposizione a radiazioni ionizzanti e/o a inquinanti atmosferici. Fattori favorenti infine possono essere una dieta povera di fibre vegetali e ricca di carni rosse, l’obesità ed una scarsa igiene orale».


Per eventuali ulteriori informazioni è a disposizione il seguente recapito telefonico: 0121 233640 (dalle ore 10 alle ore 13 dei giorni feriali).

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino