La mostra: Arte NO-strana TESSENDO ARTE...INSIEME”

La mostra: Arte NO-strana TESSENDO ARTE...INSIEME”
Sabato 17 Settembre 2022 - 07:30

Il Linguaggio dell’arte unisce gli studenti del Buniva e gli utenti del Cst (Centro diurno per disabili di Perosa Argentina). Le opere saranno esposte alla mostra dal titolo Arte NO-strana TESSENDO ARTE...INSIEME”

Alcuni Utenti del Centro socio terapico di Perosa Argentina (CST), hanno svolto dal mese di Febbraio a fine maggio 2022 un percorso formativo e relazionale insieme agli studenti ed insegnanti del liceo artistico “Buniva” di Pinerolo, grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Danilo Chiabrando, che ha approvato il progetto che le insegnanti Donatella Beltramone, Luisa Collica (per le classi 1° A e C) Simona Di Michele e Giuseppe Devito ( 2B), hanno strutturato insieme agli operatori del centro diurno e nello specifico: Manuela Ressent, Michela Mocciaro e Federica  Solera tirocinante arteterapeuta.

Il percorso si è svolto tra incontri a distanza ed esperienze laboratoriali, sia a cura degli utenti del Cst che degli studenti, con lo scambio di bozzetti e di suggerimenti.

Il progetto, si è basato sulla forza comunicativa del linguaggio artistico, sulla potenza del colore e sulla complicità tra persone che si rispettano, si accolgono e stabiliscono un unico desiderio. È’ stata un’esperienza gioiosa che adesso si potrà condividere con chi saprà entrare nella stessa sintonia.

Partendo dal racconto di alcune leggende locali, i ragazzi del centro diurno e gli studenti, hanno realizzato delle suggestive tele formato 50x70 cm, che saranno esposte a Perosa Argentina presso la Villa WILLY in occasione della festa di POGGIO ODDONE e visitabile fino al 16 ottobre. L’inaugurazione avverrà sabato 17 alle ore 17.00.

I lavori artistici sono stati realizzati a più mani, integrando le capacità di ognuno e valorizzando la cooperazione e l’abbattimento dei pregiudizi, a favore dell’inclusione degli ospiti e degli studenti, in un’ottica arricchente per entrambi.

Ci piace definire questo progetto di ping pong creativo in quanto questo sport è la metafora più efficace per parlare di creatività: è semplice ed intuitivo, uno sport per tutti ed efficace proprio come l’arte.

Tessendo Arte...Insieme è un esperienza itinerante che si propone di produrre impronte creative personali tessendo una trama condivisa. In questo caso tra i ragazzi del liceo e quelli del Centro Diurno.

Quella con l’istituto Buniva, è una rinnovata collaborazione, già in passato alcuni utenti del CST avevano preso parte ad un progetto simile, potendo apprendere nuove tecniche artistiche.

 

 

 

Dott. Lagrua Enzo Salvatore

Coordinatore CST Perosa Argentina

 

  

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino