Proseguono i lavori di manutenzione della strada sulla Sp 23 tra Sestriere e Pragelato

Proseguono i lavori di manutenzione della strada sulla Sp 23 tra Sestriere e Pragelato
Venerdì 9 Settembre 2022 - 18:16

Proseguono i lavori per la manutenzione straordinaria della strada Provinciale 23 nei Comuni di Pragelato e Sestriere. Un primo intervento interessa il tratto di strada a monte di Sestriere Borgata, al km 90 (nella foto), mentre un secondo verrà realizzato tra il bivio per la frazione Chezal e quello per Borgata, fra il km 88 e il km 89.

L’importo complessivo dell’intervento ammonta ad 1.400.000 euro, finanziati dallo Stato con le risorse FSC 2014-2020 tramite la Regione Piemonte.

Tra Pragelato e Sestriere, nel tratto tra la frazione Duc e il Colle, la carreggiata stradale si sviluppa a mezzacosta, con un’ampiezza media di 7 metri. Per lunghi tratti l’ex Statale 23 è delimitata a monte da muri di altezza inferiore ai 3 metri, in posizione di controripa. In alcuni tratti sono presentiopere di sottoscarpa in cemento armato.

Spiega la Città Metropolitana di Torino: «I versanti attraversati dalla Provinciale 23 in alta Valle Chisone sono estesamente interessati da movimenti franosi, a cui si somma un’instabilità superficiale maggiormente visibile, che in molti casi interferisce con la percorribilità della strada. Sono frequenti i cedimenti del ciglio di valle, le deformazioni del piano viabile, dei muri e dei guard-rail, il che rende necessari onerosi e ricorrenti interventi di manutenzione, volti ad assicurare la transitabilità in sicurezzadella strada. I lavori in corso attualmente servono a contrastare l’instabilità, per mantenere l’efficienza dell’infrastruttura e migliorare la sicurezza della circolazione. Sono quindi previsti interventi di sostegno della sede stradale, con la realizzazione di cordoli in cemento armato fondati su micropali e di interventi più leggeri con terre armate e gabbionate. Si lavora anche al ripristino della planarità della sede stradale e delle opere di protezione laterali. I lavori dureranno 7 mesi e si concluderanno, condizioni meteorologiche permettendo, nell’estate del 2023, rendendo necessaria in alcuni periodi la circolazione a senso unico alternato».

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino