La rimpatriata: i compagni di Paolo Rossi a Villar Perosa 50 anni dopo

La rimpatriata: i compagni di Paolo Rossi a Villar Perosa 50 anni dopo
Mercoledì 31 Agosto 2022 - 07:00

Da sinistra, in piedi: Nobile Lucio, Mantecca Osvaldo, Maiani Claudio, Stabile Alberto, Vanin Gaetano, Agresti Stefano, Bettoli Sauro, D'Ambrosio Antonio, Zanone Nicola. Accosciati: Pillon Giuseppe, Marangoni Luciano, Miani Luciano, Marchio Antonio, Rossi Paolo, Jerino Pasquale, Frediani Maurizio, tutti nati nel 1956. Nei riquadri Tosetti Dario, Marocchino Domenico, Chiogna Ezio, Pavanello Sergio (1957), Capuzzo Luigi (1958) e De Mango Luciano (1957).

Sono gli Allievi Nazionali della Juvenutus nel 1972: i primi compagni di Paolo Rossi nelle giovanili bianconere. La squadra faceva base a Villar Perosa, dove i giovani calciatori abitavano, si allenavano, facevano vita di paese, mentre studiavano al Buniva di Pinerolo.

Accompagnati dal loro portiere, il romagnolo Claudio Maiani, villarese di adozione, a 50 anni dal loro primo incontro sabato 3 settembre si ritroveranno per una rimpatriata sui luoghi dove cominciò l'avventura in bianconero, per alcuni di loro preludio a una carriera professionistica, per "Pablito", morto nel 2020, il trampolino che lo porterà dieci anni dopo a essere il primo calciatore in assoluto a vincere nello stesso anno il titolo di Campione del Mondo, capocannoniere del Mondiale e Pallone d'oro.

Ulteriori dettagli sull'Eco del Chisone di oggi, in edicola e in abbonamento, anche digitale.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino