Martedì 23 agosto a Usseaux la Fiera Zootecnica di Balboutet con più di cento stand

Martedì 23 agosto a Usseaux la Fiera Zootecnica di Balboutet con più di cento stand
Lunedì 22 Agosto 2022 - 11:28

Domani, martedì 23 agosto, si svolgerà la tradizionale fiera zootecnica di Balboutet, frazione del Comune di Usseaux, che quest’anno ha raggiunto la sessantunesima edizione. Già dalle prime ore della mattinata, i commercianti, tra cui i venditori di attrezzature agricole, esporranno le proprie merci lungo la strada intorno al paese, mentre gli hobbisti e gli artigiani saranno collocati all’interno della borgata. Le bancarelle saranno circa 114.

IL PROGRAMMA

Dalle 9.30 alle 10.30 arriveranno gli animali, i cui allevatori verranno premiati nella piazza all’inizio del paese dalle 11.30 alle 12.
In mattinata, i presenti potranno prendere parte alla degustazione di formaggi organizzata dalla Coldiretti Torino, la cui giuria avrà il compito di eleggere i vincitori e premiarli.
All’evento saranno presenti anche la CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), alcuni consiglieri regionali e sindaci della valle. 
Gli amici del forno della borgata prepareranno pane, pizze e dolci fatti nel forno e acquistabili da tutti.

MERCOLEDÌ LA FESTA PATRONALE

Il giorno seguente, mercoledì 24 agosto, alle 11 si svolgerà la messa per la festa patronale di Balboutet. A seguire, ci saranno la distribuzione del pane benedetto e un rinfresco organizzato dalla borgata.

STASERA LA NOTTE BIANCA

In occasione della Fiera zootecnica di Balboutet, la Pro loco 5 Borgate di Usseaux organizza la seconda edizione della Notte Bianca, che si svolgerà lunedì 22, dalle 21, presso la piazza situata all’inizio di Balboutet. Ospiti dell’evento saranno i ragazzi del gruppo musicale Conrfakes. Durante la serata verrà aperto il forno del paese, dove sarà possibile gustare birra e stuzzichini.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino