Alpinista soccorso con l'elicottero sul Monviso: sospetta frattura a una gamba

Alpinista soccorso con l'elicottero sul Monviso: sospetta frattura a una gamba
Lunedì 22 Agosto 2022 - 16:13

Due interventi del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese si stanno concludendo in Provincia di Cuneo. Il primo per un alpinista che, scendendo dal Monviso ha subito una sospetta frattura a un arto inferiore. Giunto in autonomia al Bivacco Boarelli, ha effettuato la chiamata di emergenza utilizzando la radio del Soccorso Alpino installata all'interno della struttura. Sul posto è stato inviato il Servizio Regionale di Elisoccorso che lo ha recuperato e condotto in ospedale.

Mentre era in corso l'operazione, la centrale operativa ha ricevuto una seconda chiamata proveniente dal Rifugio Valasco per un escursionista con un trauma cranico provocato da una caduta. È in corso il recupero da parte dell'eliambulanza, dopo aver ospedalizzato l'infortunato del Monviso e dopo un rabbocco di carburante.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino