Pinerolo: la Polizia Municipale rafforza i controlli, 119 sanzioni per chi ha abbandonato rifiuti

Pinerolo: la Polizia Municipale rafforza i controlli, 119 sanzioni per chi ha abbandonato rifiuti
Lunedì 8 Agosto 2022 - 17:00

Come da richiesta dell'Amministrazione comunale la Polizia Municipale, a seguito dell'istituzione del nucleo di polizia ambientale, ha implementato i controlli relativi agli abbandoni dei rifiuti sia in area urbana che in contesto rurale. 

I numeri sono significativi, come informa il comandante Federico Battel: «Ad oggi sono state elevate 119 sanzioni per chi ha abbandonato i rifiuti fuori dal cassonetto (anche rifiuti ingombranti). Si è potuto risalire agli autori dell'illecito attraverso le telecamere di sorveglianza fisse e grazie anche alle quattro fototrappole nei pressi degli ecopunti, periodicamente fatte ruotare sul territorio. Di queste sanzioni un paio hanno avuto valenza penale in quanto si trattava di ditte, e la comunicazione del fatto è stata inviata alle autorità giudiziarie competenti». 

Il comandante Battel guarda anche al futuro prossimo: «I controlli verranno implementati ulteriormente con l'ausilio di personale in borghese, che vigilerà altresì anche sul mancato raccoglimento delle deiezioni canine». 

 

Nella foto inviata dal Comando di Polizia Municipale, uno dei trasgressori colti sul fatto grazie alle telecamere. 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino