Il premio Cala Cimenti 2022 consegnato all'alpinista Matteo Della Bordella

Il premio Cala Cimenti 2022 consegnato all'alpinista Matteo Della Bordella
Sabato 6 Agosto 2022 - 16:45

Il premio Cala Cimenti 2022, arrivato alla sua seconda edizione, è stato consegnato all'alpinista varesotto Matteo Della Bordella «per l'incredibile soccorso effettuato nel gennaio 2022 sul Cerro Torre agli amici Tomy Aguino e Corrado "Korra" Pesce. Dimostrazione assoluta di forza, coraggio, altruismo e solidarietà». 

Di seguito un estratto del racconto di Della Bordella. 

 

«[....]Conoscendo bene quella parete e pur essendo estremamente provato dalla nostra salita, mi metto al comando della cordata di soccorso. Dietro a me l’alpinista svizzero Roger Schali, quindi il tedesco Thomas Huber, infine l’argentino Roberto Treu. In circa 3 ore ripercorriamo i 7 tiri della nostra via fino a nevaio triangolare, quindi con una traversata di 60 metri raggiungiamo Tomy. Quando finiamo di mettere in sicurezza Tomy e farlo scendere, accompagnato da Thomas Huber e Roberto, è già passata la mezzanotte. Si è alzato un vento fortissimo, la temperatura è precipitata.

Io e Roger siamo soli sulla montagna con una sola corda a disposizione, cerchiamo di chiamare o avere notizie su Korra, ma non riceviamo alcun segnale.

[...]Quando inizio ad avere alcuni svarioni, non sentire più i piedi dal freddo e sentire una musica nella mia testa, capisco che è il momento di scendere, perché a malapena potrei badare a me stesso in quelle condizioni. La decisione è amara, ma purtroppo siamo già ben oltre i nostri limiti fisici e psicologici, capiamo che Korra resterà per sempre su quella montagna.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino