Villar Perosa: è cominciata la festa del paese, fino a lunedì 1º agosto

Villar Perosa: è cominciata la festa del paese, fino a lunedì 1º agosto
Venerdì 29 Luglio 2022 - 10:57

La Pro Loco di Villar Perosa è ripartita questa mattina (venerdì 29 luglio) con la gara a bocce "2º Memorial Piero Artero" che apre il programma della festa del paese, con un ricco programma che proseguirà fino a lunedì 1º agosto.

Oggi, la gara di bocce presso i campi della Società operaia sarà affiancata dal pranzo per giocatori e simpatizzanti a 15 euro a cura della Pro Loco. Prenotazioni : 3 40 615.8736, 349 257.9167.

Confermata la nuova location che per la prima volta si sposta nel parco comunale intitolato all'Avvocato "Giovanni Agnelli", alle spalle del cinema e della struttura 'Una Finestra sulle Valli', con accesso da viale Pertini. In questa collocazione principale ci sarà il sempre banco di beneficenza accanto al tendone per la ristorazione e al palco per i concerti delle orchestre e le esibizioni di vario genere, con la pista per le danze. Sul lato opposto del bacino, invece nel parco che per molti anni ha ospitato l'intera festa, tornerà solo il lunapark (nella foto).

Domani, sabato 30 luglio alle 15 i giochi da bocce della bocciofila "Luigi Mioci" saranno aperti a tutti con la gara a baraonda a coppie. Iscrizioni a 12 euro. In caso di maltempo la gara sarà annullata. Alle 17,30 corsa podistica e camminata libera a tutti a cura della Pro Loco e del Gruppo sportivo 'E. Agnelli'. Partenze: 18,30 e 19. Pasta Party finale a 5 euro. La classica grigliata di carne sarà accompagnata da antipasti, agnolotti e dolci per la cena a partire dalle 19. La sera, dance show con i 'Non plus ultra'. Ingresso libero.

Il programma prosegue domenica 31 luglio. Dalle 9 alle 18, mercatino degli hobbisti nel parco del bacino, con la collaborazione dell'Asd Villarese. Alle 9,30 una delle novità di quest'anno: la prima edizione di MotoVillar, raduno aperto a Vespa, Ape, Scooter e Microcar (15 euro, pranzo compreso, con partenza alle 11 del giro panoramico nel comune di Villar). Preiscrizioni: 331 117.6453, 340 615.8736. Durante la giornata, musica con i dj Petruzza Brothers, che animeranno anche lo spettacolo di danza del pomeriggio della scuola di ballo Cuban Break. Inizio alle ore 15 dopo pranzo (15 euro, ore 12,45, prenotazioni al 340 615.8736) . Alle 17 esibizione di 'Beyond my eyes', e per cena, dalle 19,30, la prima edizione della Sagra degli Antipasti misti (con agnolotti e dolci). Alle 21,30 erata danzante con l'orchestra 'Francesca Mazzucato' a ingresso libero.

Lunedì 1 agosto alle 15 tornano le bocce a baraonda e alla stessa ora la gara di pinacola. Cena a base di grigliata, e infine serata danzante con l'orchestra "Roeri". Con il buio è in programma anche il 26º spettacolo pirotecnico, famoso per i suoi effetti sullo specchio d'acqua del bacino, ma al momento l'ordinanza regionale che sancisce lo stato di massima pericolosità incendi, a causa della siccità, vieta di accendere qualsiasi genere di fuoco, quindi anche quelli artificiali. Aggiorneremo questo evento nel caso in cui l'ordinanza fosse revocata in tempo.

Intanto alla Finestra sulle Valli, accanto al parco della festa, sarà aperta il sabato e la domenica sera (20,30-22) la mostra "L'Avvocato e la sua Valle", dedicata alla vita di Gianni Agnelli tra le sue montagne, con fotografie, testimonianze e documenti.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino