Auto elettriche e pneumatici, le aziende si muovono

Auto elettriche e pneumatici, le aziende si muovono
Giovedì 21 Luglio 2022 - 08:00

Il futuro della mobilità è sempre più improntato alla riduzione delle emissioni e alla sostenibilità, e ad esempio solo nel mese di giugno 2022 nella provincia di Torino sono state immatricolate quasi 1800 vetture elettriche o ibride elettriche su un totale di 5100 (una quota quindi del 35 per cento). Non sorprende, allora, che le grandi case si stiano concentrando sullo sviluppo di pneumatici specifici per le nuove esigenze di questi veicoli, che ora si possono comprare anche online.

Le nuove gomme per le auto elettriche

Anche il noto sito di vendita online EuroimportPneumatici, infatti, propone oggi molti modelli di gomme sviluppate appositamente per le auto elettriche, sia in versione "estiva" che nella predisposizione invernale, fondamentale per guidare senza problemi e preoccupazioni nel periodo che va da metà novembre alla successiva metà di aprile.

Rispetto ai prodotti per le auto a motore termico e a combustione, i veicoli elettrici e ibridi sono mediamente più pesanti a causa delle presenza dei pacchi batterie, e ciò influisce anche sulle caratteristiche di marcia: ad esempio, l'auto elettrica ha frenate più lunghe perché necessita di maggior tempo per fermarsi, e quindi gli pneumatici devono essere studiati in modo da assicurare la massima sicurezza.

Ciò vale soprattutto per le condizioni di guida invernali, come superfici bagnate e scivolose o strade lastricate di ghiaccio e neve, che richiedono il montaggio di pneumatici ad alta qualità, con una tenuta e una maneggevolezza eccellenti.

Il lavoro di Nokian

Una delle aziende più attive in questo senso è la Nokian Tyres, specialista del freddo che si sta dedicando sempre più a soluzioni futuristiche per la mobilità di domani, accompagnando la tendenza della "conversione" all'elettrico in atto nel mondo automotive su scala globale.

Secondo Marko Saari, Head of Product Management di Nokian Tyres, entro il 2030 "fino al 60-70% delle nuove auto saranno ibride o elettriche, ma il ritmo di questo cambiamento varia da Paese a Paese"; questo cambiamento interessa anche la nostra provincia, come visto, e si lega anche alla grande trasformazione del mercato dei costruttori, che ora iniziano a proporre sempre più modelli di fascia media e piccola (e non soltanto grandi e costose auto elettriche, praticamente inavvicinabili per gli automobilisti "normali").

È ancora Saari a ricordare come oggi "sulle strade si vedono sempre più versioni elettriche di piccole auto familiari e crossover", evidenziando come per questi modelli possa essere adatto lo pneumatico Nokian Tyres Wetproof, anche se non sviluppato specificamente per le esigenze dei veicoli elettrici.

Pneumatici per auto elettriche

Diverso invece il caso degli Nokian Tyres Hakkapeliitta R5 EV - questi sì dedicati appositamente per i motori elettrici - che hanno struttura, mescola del battistrada e spessore dello strato del battistrada ottimizzati per la nuova mobilità, così da ridurre anche il livello di rumorosità (grazie anche alla tecnologia SilentDrive).

Nel dettaglio, spiega Harri Myllymaa, R&D operations Senior Manager di Nokian Tyres, "la modellazione del rumore ci permette di verificare che la struttura o il disegno del battistrada non creino picchi di rumore fastidiosi a determinate velocità" e "simuliamo e modelliamo le proprietà di maneggevolezza dello pneumatico, che sono importanti, dato che i moderni veicoli elettrici hanno molta potenza", attraverso una dettagliata modellazione e simulazione dello pneumatico al computer.

Questa attenzione ovviamente non significa che si tralascino gli altri aspetti: Nokian è molto avanti anche sui temi della resistenza al rotolamento e della produzione sostenibile e "promette" che le proprietà degli pneumatici saranno adattate ancora di più a specifici modelli di veicoli elettrici, senza mai scendere a compromessi sulla sicurezza e sull’ecocompatibilità.

Le inserzioni pubblicitarie sono importanti per rendere sostenibile il nostro lavoro giornalistico al servizio dei lettori.
I contenuti di questo sito sono completamente gratuiti: per renderlo sostenibile utilizziamo i banner e le "Notizie Sponsorizzate", come quella che vedi pubblicata qui sopra.
Si tratta di un contenuto a pagamento, chiaramente segnalato, fornito dall’inserzionista e non prodotto dalla redazione.
La Direzione si riserva comunque la facoltà di rifiutare un’inserzione.