Vallone di Bourcet: via di arrampicata "Sex gate" chiusa dopo la frana

Vallone di Bourcet: via di arrampicata "Sex gate" chiusa dopo la frana
Giovedì 7 Luglio 2022 - 15:43

Sette giorni fa, giovedì 30 giugno, nel vallone Bourcet, la via di arrampicata denominata “Sex Gate” è stata interessata dal cedimento di un blocco di pietre. Vista la pericolosità delle circostanze, il Comune di Roure ha immediatamente emesso un’ordinanza di chiusura della zona per tutelare la sicurezza e la pubblica incolumità.

«Dopo i vari sopralluoghi effettuati nei giorni scorsi, tra cui anche uno aereo, questa mattina abbiamo controllato se ci fossero stati ulteriori distacchi - commenta Rino Tron, sindaco di Roure -. Per fortuna, la situazione è rimasta invariata, ma l’accesso sarà ancora bloccato per un po’ di tempo, almeno fino a quando non avremo la certezza che non vi sia più il rischio di cedimenti».

«Si è trattato di un di distacco molto comune su pareti come quella - aggiunge l’assessore Davide Heritier -. Ma ovviamente ora è necessario monitorare la situazione per essere sicuri che non venga giù altro materiale, anche perché, dopo la caduta di un blocco, vi è la possibilità che scendano altre pietre più piccole, le cosiddette “scariche di assestamento”. Appena i sopralluoghi daranno esito positivo, la parete verrà riaperta».

Foto: Marco Gallian
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino