"Vini all'insù": la seconda rassegna dei vini di montagna tra Perosa Argentina e Pomaretto

"Vini all'insù": la seconda rassegna dei vini di montagna tra Perosa Argentina e Pomaretto
Venerdì 17 Giugno 2022 - 16:46

L’evento “Bouquet Alpini” al “Ciabot” di Pomaretto, durante il quale è stato presentato il Tour della Strada dei Vigneti Alpini che attraversa tre Regioni, ha aperto oggi pomeriggio la seconda edizione di "Vini all'insù", la rassegna dedicata alle migliori produzioni vitivinicole dell’arco alpino, presentata dall’Unione dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca e le Amministrazioni comunali di Perosa Argentina e Pomaretto, con il patrocinio della Camera di Commercio della Città Metropolitana di Torino.

L'evento si colloca all’interno del progetto Alcotra “VI.A. Tour”, un percorso alla scoperta della viticoltura di montagna tra Valle d’Aosta, Piemonte e Savoia, in cui il prezioso paesaggio offerto dalle vigne addossate ai versanti è uno dei punti cardine della valorizzazione dei sentieri turistici.

I VINI DI MONTAGNA A VILLA WILLY

La manifestazione si sporterà a Perosa Argentina domani, sabato 18, e domenica 19 giugno dalle 10 alle 19,30 nella la splendida cornice della Villa Willy con l’esposizione dei vini di montagna accompagnata dai banchi di assaggio.

All’interno della villa, saranno presenti produttori provenienti da sei regioni alpine differenti: oltre al Pinerolese, saranno protagoniste aziende provenienti dal Canavese e da Carema, dalla Valle di Susa, dalla Valtellina e dal Veneto. Il consorzio del Moscatello di Taggia è solo una della cinque aziende provenienti dalla Liguria presenti in rassegna; saranno presenti anche due aziende toscane, una delle Alpi Apuane e una del monte Amiata, espressioni anch’esse di un’autentica viticoltura eroica.

Sabato 18, alle ore 11,30, l’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi) proporrà la degustazione libera “Il Dahu”, in cui i formaggi di montagna verranno abbinati ai vini del Pinerolese. Mauro Carosso, delegato torinese dell’Associazione Italiana Sommelier, condurrà, sabato alle ore 16, una degustazione guidata di alcuni dei vini presenti alla rassegna (prenotazione obbligatoria al 335 785.5023).

Alle 15, alle 16 e alle 17, sia al sabato sia alla domenica, sarà possibile prendere parte alle visite guidate ai vigneti eroici e si potrà poi concludere l’esperienza con un suggestivo aperitivo tra le vigne del Ramìe il sabato a partire dalle ore 18 e la domenica alle ore 19 (prenotazione obbligatoria al 349 188.9748).

A Pomaretto la giornata di sabato si concluderà agli impianti sportivi con il concerto del gruppo Madamè alle 21,15.

Domenica 19 alle 15, in piazza Europa 3 a Perosa Argentina, prenderà poi il via lo spettacolo itinerante “I sentieri della storia”, realizzato in collaborazione con l’associazione Poggio Oddone. Domenica alle ore 16, presso Villa Willy, Alberto Negro, delegato dell’Accademia Italiana della Cucina, e i sommelier Ilario Manfredini e Sandro Gastaut presenteranno la degustazione guidata “Cioccolato e passito”, in collaborazione con l’azienda Cioccolato Puro di Pinerolo (prenotazione obbligatoria al 335 785.5023).

La manifestazione si concluderà con il concerto d’estate della banda musicale di Pomaretto alle 21 presso il tempio valdese. 

Nella foto in alto, i sindaci di Pomaretto Danilo Breusa e Perosa Argentina Nadia Brunetto.

Foto: Fotografica Gariglio
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino