Previsioni 4-5 giugno: moderata ondata di caldo, ma con insidie temporalesche

Previsioni 4-5 giugno: moderata ondata di caldo, ma con insidie temporalesche
Venerdì 3 Giugno 2022 - 19:21

Dopo la “sventagliata fresca” di domenica/lunedì scorso ed il lento e graduale ritorno a condizioni termiche piu’ estive, disturbato dal veloce passaggio instabile delle ore precedenti, ci apprestiamo a vivere un primo weekend di giugno con nuovo caldo estivo di impronta africana. Infatti l’anticiclone africano, stuzzicato ad estendersi verso l’Italia da una circolazione depressionaria tra il vicino Atlantico e l’Europa occidentale, dopo qualche tentennamento iniziale sul nord Italia riuscirà ad occupare tutta la penisola nel corso del weekend, portando caldo veramente intenso al centro-sud e piu’ smorzato al nord; le nostre zone specialmente saranno risparmiate dalla calura eccessiva, poichè già dalla seconda parte di domenica le correnti instabili atlantiche torneranno a lambire le Alpi per poi probabilmente irrompere con piu’ decisione all’inizio della prossima settimana. 

La giornata di domani trascorrerà con cielo inizialmente nuvoloso in pianura per nubi basse, in veloce dissolvimento nel corso della mattinata, mentre altrove il cielo risulterà sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio sole ben presente in pianura, un po’ meno sui rilievi per la classica nuvolosità cumuliforme pomeridiana che però molto difficilmente potrà sfociare in qualche rovescio sparso. Ventilazione per lo piu’ debole, eccetto un possibile rinforzo in serata sui rilievi al confine con la Francia. Temperature minime in pianura poco inferiori ai 20 °C; massime in aumento, con valori vicini ai 30 °C e punte fino a 30-31 °C.

La giornata di domenica sarà caratterizzata da cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso; già in tarda mattinata tenderà ad aumentare la nuvolosità cumuliforme a partire dai rilievi, che si farà piu’ minacciosa nel pomeriggio e potrà facilmente evolvere in rovesci o temporali sparsi sia sui monti (soprattutto) che in pianura. Miglioramento in serata. Ventilazione generalmente debole in mattinata, tendente a rinforzare nuovamente nel pomeriggio-sera nelle medie-alte valli e a tratti anche in pianura, con raffiche piu’ intense durante i temporali. Temperature minime stazionarie od in lieve aumento, con valori in pianura intorno ai 20 °C; massime in ulteriore lieve aumento, con i 30 °C alla portata di mano su molte località di pianura.

La non totale protezione offerta dall’anticiclone, soprattutto domenica, farà pertanto accumulare altri mm di pioggia, principalmente sui rilievi del pinerolese, entro domenica sera. Accumuli in ogni caso strettamente dipendenti dall’esatta localizzazione dei temporali.

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino